Un archivio aperto al futuro 3

17 – 23 – 30 ottobre 2002

Villetta Casana, Ivrea
La storia dell’elettronica olivettiana ricordando un grande protagonista: Pier Giorgio Perotto

L’Archivio Storico Olivetti organizza la terza edizione di incontri e di conversazioni a Villa Casana puntando, come al solito, sui grandi temi che hanno caratterizzato la cultura olivettiana, sempre però con l’obiettivo di guardare avanti e di cogliere stimoli che aiutino a immaginare e progettare. Ivrea e il Canavese posseggono infatti esperienze, antiche e nuove, di grande originalità utili sia per una riflessione storica che per ragionare sullo sviluppo di nuove creatività.
Gli incontri previsti per questa terza edizione, unitamente ad un convegno che verrà organizzato dall’Archivio per il 23 novembre prossimo a Ivrea, intendono ricordare l’ingegner Pier Giorgio Perotto, recentemente scomparso, che ha avuto un ruolo centrale nella fase eroica dello sviluppo della Divisione Elettronica e nel rilancio dell’elettronica olivettiana a Ivrea dopo la cessione della Divisione stessa.
Gli incontri si propongono di descrivere, capire e commentare una delle più interessanti esperienze tecnologiche ed industriali del dopoguerra, la singolare e straordinaria vicenda della sfida elettronica della Olivetti con i suoi protagonisti, Adriano Olivetti, Mario Tchou, Roberto Olivetti e tanti altri, fino a Pier Giorgio Perotto. Una breve stagione certo quella della Divisione Elettronica, ma che ha visto la serie dell’Elea 9000 precedere l’IBM nella sfida dei grandi calcolatori e poi il rientro nella piccola elettronica da parte Olivetti con la nascita della Programma 101, la famosa Perottina dal nome del suo creatore, che ha rappresentato nel 1965 il primo desktop computer del mondo.
La scelta dei relatori è caduta su alcune personalità che hanno vissuto in diretta quell’esperienza, conferendo pertanto a questa terza serie di Incontri nel Parco un elevato livello di qualità.
Il ciclo degli incontro sarà inaugurato dal prof. Giovanni Maggia

  • Giovedì 17 ottobre
    Lucio Borriello, “Dall’esperienza pisana al Laboratorio di Ricerche Elettroniche
  • Mercoledì 23 ottobre
    Franco Filippazzi, “Lo sviluppo dell’Elea
  • Mercoledì 30 ottobre
    Giovanni De Sandre e Gastone Garziera, “Il ritorno ad Ivrea e la Programma 101

Durante gli incontri sarà possibile visitare l’esposizione de Le collezioni dell’Archivio Storico Olivetti

Salva

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping