Le macchine sapienti di Natale Capellaro

dal 16 novembre al 22 dicembre 2002

Villetta Casana, Ivrea
Una mostra per i cento anni dalla nascita del grande progettista Olivetti

L’Archivio Storico Olivetti organizza la mostra Le macchine sapienti di Natale Capellaro, dedicata ad uno dei più famosi progettisti di macchine per ufficio della Olivetti per celebrarne il centenario della nascita.
Sarà possibile ammirare, disposte su arredamento d’epoca e seguendo un percorso cronologico, 47 macchine che hanno fatto la storia della Olivetti nella prima metà del secolo scorso e una vasta serie di manifesti, disegni e appunti originali di Capellaro, prototipi e molte altre piccole curiosità. Ma, oltre ai prodotti, e prima di questi, la mostra vuole celebrare il genio del progettista che da operaio divenne Direttore Generale.
Natale Capellaro fu un progettista eccezionale: per lui la meccanica prima di essere un ragionamento, prima di svilupparsi in una severa sequenza di logiche operazioni, prima di esprimersi in funzioni matematiche e principi fisici, era intuizione e creatività. Qualcosa, insomma, che gli consentiva di affrontare i problemi meccanici con intuizione d’artista, muovendosi ai confini, labili, tra matematica e filosofia. Il successo delle macchine progettate da Capellaro infatti è sempre stato frutto di soluzioni geniali e innovative. Macchine storiche e famose, tra cui Elettrosumma, Multisumma, Divisumma, le classi MC 14 e MC 24 e tante altre, furono proprio delle macchine sapienti.

La mostra si propone inoltre di attirare l’attenzione sui concetti della meccanica, rivalutando una tecnologia forse troppo frettolosamente accantonata nella formazione dei giovani proprio mentre il mondo del lavoro sta cercando con difficoltà specialisti meccanici.

Le scuole potranno prenotare una visita guidata, tutte le mattine, tranne lunedì, sabato e domenica.

La mostra è stata organizzata da Archivio Storico Olivetti, famiglia Salvetti-Capellaro, Associazione Collezionisti Macchine per Scrivere, da Calcolo e da Ufficio, con la collaborazione di Olivetti Tecnost, Multiservices, FORUM Consorzio per la formazione e lo sviluppo delle Risorse Umane, Centro Natale Capellaro per i Processi e le Tecnologie Industriali. Sponsor dell’evento, Olivetti SpA, Olivetti Tecnost, Associazione Industriali del Canavese, Associazione Interaction Design Institute Ivrea.

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping