Franco Balan. 200 originals

dal 21 maggio al 24 giugno 2004

Villetta Casana, Ivrea

L’Archivio Storico Olivetti, in collaborazione con la Regione Valle d’Aosta, l’AIAP e l’AGI, inaugura la mostra dedicata a Franco Balan, noto per il suo originale e fantasioso segno. L’esposizione propone per la prima volta una selezione di oltre 200 opere tratte dall’inedita collezione personale di studi, collage, sperimentazioni, appunti, opere finite, bozzetti, manifesti e elaborazioni grafiche di un Autore che vanta realizzazioni prestigiose e di qualità riconosciuta.

L’originalità della mostra e il segno forte espressi da Balan sono un omaggio alla grande tradizione grafica della Olivetti e confermano l’attenzione dell’Archivio Storico Olivetti verso esperienze artistiche di alto livello.
L’esposizione di Franco Balan si presenta come la genuina manifestazione di una vasta serie di momenti creativi che hanno caratterizzato una poderosa produzione artistica affermatasi nel tempo in forme sempre nuove e in contesti assai diversi tra loro.
La mostra eporediese infatti può essere considerata come una vera riflessione, oltre che antologia personale, a valle di una collezione di richiestissime performance in tutto il mondo nelle quali l’Artista ha proposto soluzioni grafiche sempre nuove, senza mai cadere nell’ovvio e nella maniera.

L’Archivio Storico Olivetti ha preferito valorizzare quindi le idee, il progetto, il momento creativo, quella magica ed entusiasmante fase spesso nascosta ma fondamentale che genera l’opera darte.
E sotto questo aspetto Franco Balan è di una ricchezza che stupisce. Nella mostra saranno anche esposti alcuni lavori che Balan ha realizzato proprio per l’occasione e come omaggio alla storia della Olivetti.
L’Archivio Storico Olivetti insieme alla Regione Valle d’Aosta inoltre pubblica per l’occasione un Catalogo (Franco Balan 200 originals) con un saggio di Maurizio Vitta e una lunga intervista di Eugenio Pacchioli nella quale l’Artista descrive la sua poetica e le sue esperienze.

INGRESSO LIBERO
aperto tutti i giorni con l’esclusione del lunedì con orario 15-19
visite Gruppi e Scuole, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì mattina (orario 9-12)
solo su prenotazione

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping