Quattro autori nella libreria di Villa Casana

9 – 17 – 23 – 25 novembre 2005

Villetta Casana, Ivrea

L’Archivio Storico Olivetti organizza ad Ivrea la presentazione di quattro libri di recente pubblicazione aventi per argomento tematiche che ripercorrono l’esperienza e il pensiero di alcuni personaggi di primo piano ed assoluto interesse, direttamente legati all’esperienza olivettiana.

Mercoledì 9 novembre alle ore 17
Presentazione del volume di Lorenzo Tibaldo “Quando suonò la campana” (Claudiana Editrice) che ripercorre l’esperienza di Guglielmo Jervis, ingegnere all’Olivetti di Ivrea, provetto alpinista, di fede evangelica, che svolse attività di collegamento con i gruppi partigiani nelle valli piemontesi, vittima dei nazifascisti. Il testo, corredato da numerose fotografie, è il risultato di un lungo e preciso lavoro di ricerca di Tibaldo presso l’Archivio Storico Olivetti. Oltre all’Autore interverranno Gianni Genre e Amos Messori.

Il libro è disponibile nel nostro shop online.

Giovedì 17 novembre alle ore 17
Commento e discussione dell’edizione critica introdotta e curata da Davide Cadeddu, “Adriano Olivetti. Stato Federale delle Comunità. La riforma politica e sociale negli scritti inediti (1942-1945)” per la FrancoAngeli Edizioni. Si tratta di undici documenti dattiloscritti che testimoniano parte di quella riflessione di Adriano confluita soprattutto nelle pagine di L’ordine politico delle Comunità. La documentazione su cui si è basata l’edizione è stata reperita nell’archivio privato di Umberto Campagnolo, agli Historical Archives of the European Union di Firenze e presso l’Archivio Storico Olivetti di Ivrea Oltre all’Autore interverranno Giovanni Maggia, Arnaldo Alberti ed Emilio Renzi.

Mercoledì 23 novembre alle ore 17
Presentazione del volume di Paolo Bricco, “Olivetti, prima e dopo Adriano” (L’Ancora del Mediterraneo Edizioni). Nel testo vengono messe in luce particolarità e anomalia del caso di Adriano, evidenziando come tale analisi abbia prodotto risultati inaspettati ed unici nel panorama della grande impresa, non solo italiana. L’indagine mescola ricerca storica e ricostruzione biografica. Soffermandosi sui nodi dell’economia e della finanza, si ricostruisce ciò che è rimasto, nella Olivetti e nell’Italia degli anni Sessanta e Settanta, dopo la scomparsa di una figura così eccezionale. Oltre all’Autore interverranno Bruno Lamborghini, Gianbattista Giudici e Giuseppe Rao.

Venerdì 25 novembre alle ore 17
Presentazione di una nuova pubblicazione che si aggiunge alla collana dei Quaderni dell’Archivio Storico Olivetti, inauguratasi nel 2001 con Olivetti 1908-2000 e giunta al suo sesto volume: si tratta di “Le fabbriche ed il mondo. L’Olivetti industriale nella competizione globale (1950-1990)” (FrancoAngeli Editore) di Giovanni de Witt, già autore del 2° Quaderno dell’Archivio Storico Olivetti, Due anni con il guerriero giaguaro. De Witt, ingegnere, ha lavorato in Olivetti dal 1965 al 1993. È stato responsabile di diversi progetti aziendali (Sistemi informativi, Logistica, Analisi del valore), di staff centrali (Formazione, Organizzazione) e ha svolto incarichi operativi come la Direzione del Comprensorio Industriale di Mexico e la Direzione delle Produzioni italiane ed estere del Gruppo Prodotti per Ufficio. Da ultimo è stato anche Direttore Generale della Olivetti Prodotti Industriali, società con cui ha realizzato un importante progetto industriale in Unione Sovietica. Il libro, che presenta gli sviluppi tecnologici e produttivi di una delle più importanti multinazionali italiane in un ampio arco di tempo, si configura come un documento fondamentale per la comprensione dell’intera storia della Olivetti. Oltre all’Autore interverranno Bruno Lamborghini ed Eugenio Pacchioli, presidente e direttore dell’Archivio Storico Olivetti.    Il libro è disponibile nel nostro shop online.

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping