La mostra “Cento anni di Olivetti, il progetto industriale” a Villetta Casana

5-7 giugno 2009

Villetta Casana, Ivrea

In occasione della 6° edizione della fiera della parola, a Villetta Casana, nel Parco dell’Archivio, sarà possibile visitare la mostra “Cento anni di Olivetti, il progetto industriale“, originale adattamento della mostra per il centenario della fondazione della Società Olivetti, riallestita in questa sede dopo il successo dello scorso anno all’Officina H di Ivrea.
La mostra ripercorre i cento anni dell’Azienda, partendo dalla prima fabbrica di macchine per scrivere e dalla storica M1 progettata dallo stesso Camillo Olivetti per arrivare, in presenza di profonde trasformazioni dei mercati e brusche svolte tecnologiche, ai computer, alle reti di sistemi, ai servizi informatici e di telecomunicazione tipici del mondo digitale.
Il percorso si snoda attraverso originali documenti d’Archivio (manifesti, disegni, fotografie, prodotti, filmati) che trasmettono in modo vivo e immediato il senso di questa grande esperienza industriale guidata da un vero e proprio codice morale che ancora oggi deve far riflettere. Nel sistema di valori a cui si ispira l’iniziativa imprenditoriale in particolare di Camillo e Adriano Olivetti mostra che l’eccellenza tecnologica, il senso di responsabilità sociale, l’attenzione alla cultura non sono necessariamente disgiunti dal successo economico dell’impresa.

Consapevolezza e responsabilità delle persone possono recuperare il significato di un sistema di valori che la Olivetti e, in particolare, Camillo e Adriano hanno sempre inteso come base di ogni progetto: industriale, sociale, economico e culturale.

Scarica il depliant della mostra

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping