VIII Settimana della Cultura d’Impresa

13-22 novembre 2009

Villetta Casana, Ivrea

L’Archivio Storico Olivetti propone ad Ivrea, nel mese di novembre e nell’ambito della VIII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa a cura di Museimpresa (13-23 novembre), un ricco programma di eventi che puntano a rilanciare un messaggio tipicamente olivettiano: la cultura di un’impresa responsabile si esprime in mille modi e forme, senza limitarsi ai temi strettamente industriali ed economici e senza essere costretta all’interno degli angusti spazi delle fabbriche e degli uffici.
Ciò che accomuna i vari eventi presentati a novembre, infatti, è la particolarità della cultura di un’impresa che storicamente ha mostrato un non comune impegno per difendere e promuovere nei suoi ambienti di lavoro, nei suoi prodotti e nel territorio circostante tutto ciò che esprime bellezza, intelligenza, arte, funzionalità.
Questo stile d’impresa emerge chiaramente percorrendo le sale di Villetta Casana dove è stata ricollocata, con qualche adattamento in funzione dello spazio disponibile, la grande mostra celebrativa del centenario olivettiano, presentata dall’Associazione Archivio Storico Olivetti nel 2008 nei grandi spazi dell’Officina H.
Le immagini, i documenti, i prodotti, i manifesti e i filmati che si incontrano lungo il percorso espositivo, oltre a raccontare un secolo di storia aziendale, fatta di idee e di ideali, di ricerche e progetti, di lavoro, di impegno per la crescita non solo economica dell’impresa e del suo territorio, sono tuttora testimonianza viva dell’eccellenza culturale di un’impresa responsabile.
Questa immagine è rafforzata dalla rassegna di film dell’Olivetti che l’Archivio Storico e l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa propongono ogni giorno della settimana dal 16 al 22 novembre: sono film di breve durata, alcuni sono semplici spot pubblicitari, ma fortemente indicativi della capacità creativa e dell’impegno culturale dell’Olivetti.

Il programma della settimana prevede i seguenti appuntamenti:

13 novembre, ore 18.00

La cultura, il teatro, la Olivetti. “La mia vita nel teatro. Incontro con Giuliana Lojodice”
Alla vigilia del suo reading dello Stabat Mater di Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009) presso il Teatro Giacosa di Ivrea, la grande attrice colloquia con Oliviero Corbetta e con il pubblico sui maggiori temi della cultura teatrale oggi. L’incontro si colloca all’interno della tradizionale attenzione della cultura olivettiana per il teatro, testimoniata anche dallo storico Convegno sul Nuovo Teatro promosso dalla Olivetti a Ivrea nel 1967.
Presenta Oliviero Corbetta.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Liberipensatori “Paul Valéry”: Residenza multidisciplinare a Ivrea e nel Canavese
Scarica la brochure dell’incontro

Dal 16 al 22 novembre, ore 15.00-19.00
Ingresso libero alla mostra “Cento anni di Olivetti, il progetto industriale”
Nella Villetta Casana viene riproposta, con gli adattamenti imposti dallo spazio disponibile, la mostra celebrativa del centenario olivettiano, presentata nel 2008 dall’Archivio Storico Olivetti: gli spazi non sono quelli dell’Officina H, sede originaria della mostra, ma il percorso espositivo, seppure con inevitabili dattamenti, a grandi linee rimane fedele a quello ideato dai curatori della mostra del Centenario.

Dal 16 al 22 novembre, ore 17.30-19.00
Rassegna di film storici dell’Olivetti, organizzata in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea.
Scarica il programma

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping