14 Novembre 2010

IX Settimana della Cultura d’Impresa

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

14-22 novembre 2010

Villetta Casana, Ivrea
Città dell'uomo
Le iniziative dell'Archivio Storico Olivetti in collaborazione con l'Open World Jazz Festival
  Il programma della settimana prevede i seguenti appuntamenti:
  • 14 - 22 novembre, dalle 15.00 alle 19.00 Cento anni di Olivetti. Il progetto industriale Nella Villetta Casana è possibile visitare la mostra celebrativa del centenario olivettiano, realizzata nel 2008 dall'Archivio Storico Olivetti e divenuta mostra permanente dell'Archivio. Possibilità di visite guidate.
  • 17 novembre, alle 17.30 Macchine per pensare. Lavoro manuale, tecnica e pensiero alla Olivetti Una narrazione delle invarianti del linguaggio visivo olivettiano, quale espressione del pensiero di Adriano Olivetti e delle sue assonanze con le opere di Simone Weil e di Leonardo Sinisgalli. A cura di Caterina C. Fiorentino (approfondisci)
  • 18 novembre, alle 17.30 La musica e il jazz nella Città dell'Uomo Come la cultura Olivetti ha saputo alimentare un territorio durante e dopo l'utopia della società di Adriano. Dall'Euro Jazz festival all'Open World Jazz Festival. Massimo Barbiero, Maurizio Brunod, Laura Conti: musicisti nati in un territorio che ha alimentato una creatività figlia di un "DNA" culturale che né permesso uno sviluppo nel mondo. Intervengono: Guido Michelone, Musica Jazz, Alias, Jazz Convention; Sergio Giolito, La Sentinella del Canavese, presidente della Società Musicale Olivetti; Marco Buttafuoco, L'Unità, Giudizio Universale; Franco Bergoglio, Jazzitalia; Marco Basso, La Stampa; Neri Pollastri, Musica Jazz, AAJ, docente di filosofia. Al termine dell'incontro, concerto con Laura Conti (voce), Maurizio Brunod (chitarre) e Massimo Barbiero (percussioni).
  • 20 novembre, alle 17.30 500 quintali di sale Resa scenica dell'omonimo testo di Renzo Zorzi, un romanzo che fa rivivere i giorni della passione partigiana e delle grandi speranze. Interpretazione e allestimento di Pamela Guglielmetti (approfondisci)
  • 21 novembre, alle 17.30 Una vita Resa scenica del testo di Luciana Nissim Momigliano I Ricordi della casa dei morti, una delle prime testimonianze sulla drammatica esperienza della deportazione e della prigionia nei lager nazisti. Interpretazione e allestimento di Pamela Guglielmetti (approfondisci)
Alcune immagini degli eventi proposti durante la Settimana       Salva
Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.