X Settimana della Cultura d’Impresa

dal 21 al 28 novembre 2011

Ivrea e Milano

In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria su tutto il territorio nazionale e coordinata da Museimpresa, l’Associazione Archivio Storico Olivetti propone quest’anno un programma di iniziative rivolte al mondo della scuola in Ivrea e nel Canavese. A Milano un convegno è dedicato alla figura di Mario Tchou nella ricorrenza dei 50 anni dalla morte.

Il programma della settimana prevede i seguenti appuntamenti:

 

21 – 28 novembre
Società della conoscenza: slogan o mutazione radicale?
Questi incontri, riservati agli studenti dei licei C. Botta e A. Gramsci, sono condotti da Bruno Lamborghini, presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Prima del dibattito con gli studenti viene proiettato il documentario Adriano Olivetti, Steve Jobs. La passione per il futuro, filmato RAI per la serie Correva l’anno a cura di Marco Longoni, regia di Andrea Bevilacqua.
Con questi incontri, che in seguito saranno proposti anche in altre scuole superiori del Canavese, l’Archivio Storico propone agli studenti una riflessione sulla Società della Conoscenza, di cui tutti parlano, ma che per molti resta qualcosa di misterioso se non addirittura uno slogan senza contenuti. La mutazione profonda dell’economia e della società che stiamo vivendo e che si manifesta anche attraverso grandi crisi mondiali con effetti sul lavoro, le professioni, i consumi e i modelli di vita, va affrontata in primo luogo con investimenti nella conoscenza, e cioè con investimenti nella formazione dei giovani, nella condivisione delle conoscenze, nella partecipazione delle persone alle decisioni.

22 novembre, alle 21.00
Open learning e scuola digitale. Come insegnare e apprendere con le tecnologie digitali
presso l’Aula Magna del Polo universitario (ex Officina H) in Via Montenavale a Ivrea
Al convegno, organizzato con l’Accademia dell’Hardware e Software Libero Adriano Olivetti, il Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Ivrea e la Fondazione Natale Capellaro, intervengono Ugo Avalle, Alice Biancotto, Alfonso Domenici, Gianni Leccisotti, Dario Lesca, Bruno Lamborghini, Norberto Patrignani. Obiettivo dei loro interventi è mettere in luce i cambiamenti, le opportunità e i risultati che l’open software e le tecnologie digitali mettono a disposizione nel campo della didattica.
Il convegno si rivolge a insegnanti, studenti,strutture della formazione e quanti nelle imprese sono impegnati a scegliere le soluzioni tecnologiche più idonee per gestire il cambiamento.  scarica il programma dell’evento

23 novembre, alle 15.00
Mario Tchou e l’Elea 9000. Genialità e organizzazione per il primo elaboratore italiano
presso la Sala Convegni FAST, Piazzale Morandi 2, Milano

Il convegno, organizzato con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), Fondazione Natale Capellaro e Olivettiani.org, ricorda a 50 anni dalla morte Mario Tchou, responsabile del Laboratorio di Ricerche Elettroniche e del Progetto Elea, che nel 1959 consentì all’Olivetti di presentare il primo elaboratore elettronico realizzato in Italia.
Ricordano la geniale figura di Tchou alcune delle persone che con lui hanno lavorato alla straordinaria avventura dell’Elea: coordinati da Giulio Occhini, direttore dell’AICA, intervengono Lucio Borriello, Giuseppe Calogero, Pippo Cecchini, Franco Filippazzi, Simone Fubini, Gianni Palermo ed Elserino Piol.
I lavori, dopo il saluto della moglie di Mario Tchou, Lisa Montessori, si aprono con la proiezione del filmato Elea classe 9000 realizzato dalla Olivetti nel 1960 con la regia di Nelo Risi.  scarica il programma dell’evento

Scarica il programma degli eventi dell’Archivio Storico Olivetti

Scarica il programma di tutti gli eventi della Settimana della Cultura d’Impresa

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping