CinemaimpresaTV

10 giugno 2014

Archivio di Stato – Piazza Castello, 209 – Torino

Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Direzione Generale per gli Archivi, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
con il sostegno di
Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo
in collaborazione con
Archivio Storico Bosca, Centro Storico Fiat, Archivio GTT, Archivio Storico Martini & Rossi, Associazione Archivio Storico Olivetti, Archivio Storico Recchi Ingegneria e Partecipazioni
presentano

CinemaimpresaTV
il nuovo canale Youtube sul cinema d’impresa

Cinemaimpresatv, il canale Youtube sul cinema d’impresa realizzato dall’Archivio Nazionale Cinema Impresa, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero dei beni e delle attivitù culturali e del turismo ha superato i 150.000 contatti.
Attiva da gennaio 2014, CinemaimpresaTv propone oltre 1.000 documentari – digitalizzati con il sostegno di Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo – che consentono di cogliere dal vivo la storia dell’industria italiana dai primi del 900 al nuovo millennio.
I documentari proposti consentono di assistere alla trasformazione industriale dell’Italia: dagli stabilimenti Fiat di Corso Dante a Torino alla produzione dei cappelli Borsalino ad Alessandria nei primi decenni del Novecento; dalle officine dell’ATM di Torino alla preparazione del Vermouth alla Martini&Rossi di Pessione negli anni Venti. Cinemaimpresatv mostra la fabbricazione della dinamite ad Avigliana, la nascita di Mirafiori, la costruzione delle grandi dighe filmate da Ermanno Olmi per la Edison, mentre Bernardo Bertolucci percorre “La via del petrolio” per l’Eni.
Film dopo film assistiamo alla trasformazione industriale dell’Italia arrivando al boom economico: con le grandi acciaierie Italsider che sembrano navate di moderne cattedrali, con la pasta Barilla nei pirotecnici caroselli animati di Paul Bianchi e Lele Luzzati; e ancora: dall’Ansaldo ai liquori Bosca, dal nucleare italiano dell’ENEA alla costruzione delle grandi infrastrutture in Italia e all’estero di Recchi Ingegneria e Costruzioni. Nei palinsesti di CinemaimpresaTv sfilano le creazioni che hanno lanciato il made in Italy nell’Italia del boom economico: dalla Vespa alla Birra Peroni, dalla Lambretta alla Fiat Seicento, dal Moplen al cane a sei zampe dell’AGIP ai computer Olivetti.
L’attenzione suscitata da Cinemaimpresatv dimostra l’interesse da parte di un pubblico molto più ampio dei ricercatori e degli studiosi cui originariamente si era pensato di rivolgersi. I documenti visivi di Cinemaimpresatv sono infatti il tramite indispensabile per rivivere una parte della nostra storia recente, e raccontano “storie e memorie” dell’identità italiana.

Il canale Cinemaimpresatv sarà presentato il 10 giugno presso l’Archivio di Stato di Torino, con il seguente programma:

ore 10.30 – Saluti istituzionali
Mauro Tosti Croce, direttore Servizio Studi e Ricerca, Direzione Generale per gli Archivi, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Patrizia Picchi, dirigente Settore Musei e Patrimonio culturale, Regione Piemonte
Sergio Toffetti, direttore Archivio Nazionale Cinema Impresa – CSC
Edoardo Garis, Archivio di Stato di Torino

ore 11.00 – Interventi
Antonella Mulè, Direzione Generale per gli Archivi, Mibact: I documentari di CinemaimpresaTV nel Portale degli Archivi d’impresa
Mariangela Michieletto, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa: I film dell’Archivio d’Impresa nel Sistema Archivistico Nazionale.
Elena Testa, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa: CinemaimpresaTV su YouTube
L’ intervento sarà illustrato con la proiezione on line di: Spot Valentine Flipper (Olivetti) e L’arte di costruire (Recchi Ingegneria e Partecipazioni S.P.A.).

ore 11.30 – Archivi d’impresa on line
Roberto Cambursano, Direttore Commerciale e Marketing GTT
Barbara Herlitzka, PR Manager Martini & Rossi
Bruno Lamborghini, Associazione Archivio Storico Olivetti
Giulia Mezzalama, Archivio Storico Recchi Ingegneria e Partecipazioni
Maurizio Torchio, Direttore Centro Storico Fiat

L’incontro si conclude con la presentazione di film in nitrato recentemente ritrovati e restaurati in collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema Impresa:

Martini Vermouth (1910-1920, 5′, Martini & Rossi)
Azienda tranviaria torinese (1922, 8′, ATM – GTT)
I pompieri (1926, 10′, Fiat)
Il campionato continua di Nino Pagot (1950, 2′, Bosca)

Per informazioni:
Elena Testa – cel. 3395882607 – e.mail: elena.testa@fondazionecsc.it

 

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping