I colori del rosso

dal 17 luglio al 6 dicembre 2015

Galleria Campari – Viale Gramsci, 161 – Sesto San Giovanni

La mostra, a cura di Marina Mojana, direttore artistico di Galleria Campari, e dello studio grafico FG Confalonieri, su ideazione di Francesca Valan, esperta del colore, e con la consulenza scientifica di Lia Luzzatto, studiosa del colore e color designer, è promossa da Galleria Campari e vuole offrire al pubblico una visione a 360 gradi su tutto ciò che ruota intorno al colore rosso. Punto di partenza della mostra è il rosso iconico Campari da cui deriva una riflessione sul mondo dei “rossi” che hanno caratterizzato le culture del mondo.

I colori del Rosso si snoda attraverso cinque differenti sezioni tematiche, fornendo al visitatore una chiave di lettura che coinvolge tutti i sensi. In mostra elementi iconici di arte e design, fortemente connotati e ricordati per il colore rosso come Ferrari, Olivetti, Ferragamo, Kartell.

La mostra è lo stimolo per un confronto culturale: i colori fanno parte della cultura di un paese, veicolano usi e costumi di un popolo; influenzano il comportamento e l’ambiente, il linguaggio e l’immaginario. La storia del rosso, ricchissima e sorprendente, racconta l’evoluzione della mentalità, intrecciando arte, politica, psicologia, sociologia. Tutto ruota intorno a un codice non scritto, di cui il rosso detiene il segreto.

Scarica il comunicato della mostra

L’Associazione Archivio Storico Olivetti ha contribuito alla realizzazione della mostra fornendo una macchina per scrivere Olivetti Valentine

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping