Mario Lodi e il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE)

giovedì 21 e venerdì 22 aprile 2016

Villetta Casana, Ivrea

Torino che legge 2016
Mario Lodi e il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE)

L’Associazione Archivio Storico Olivetti partecipa ai laboratori di lettura del Coordinamento Speciale e Specialistico di Torino (CoBiS)

Al via la seconda edizione di Torino che legge, la Settimana della lettura che dal 18 al 24 aprile 2016 animerà la città, nelle biblioteche, nelle librerie, nelle scuole, nelle case del quartiere, in metropolitana e nei bus, nelle vie, nelle piazze e in molti altri luoghi della cultura. Centinaia gli appuntamenti previsti, le letture pubbliche, le presentazioni di libri.
La manifestazione anche quest’anno è promossa dalla Città di Torino e dal Forum del Libro.

Nell’ambito della manifestazione, l’Associazione Archivio Storico Olivetti partecipa ai laboratori di lettura del Coordinamento Speciale e Specialistico di Torino (CoBiS) e propone una serie di appuntamenti dedicati al maestro e scrittore Mario Lodi, spicco del Movimento di Cooperazione Educativa (MCE). Un’occasione per riscoprire il Movimento costituito negli anni Cinquanta da insegnati, pedagogisti, operatori della formazione, ispirati dalla pedagogia popolare di Celestin Freinet. La Società Olivetti collaborò con il Movimento di Cooperazione Educativa editando Alla scoperta della logica, un approccio ai nuovi metodi del calcolo nei primissimi anni della scuola dell’obbligo, a cui seguirono altre pubblicazioni.

PROGRAMMA

Giovedì 21 e venerdì 22 aprile – dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16
Letture, musica e laboratori con i libri di Mario Lodi.

Giovedì 21 aprile – alle 17.30
Il Movimento di Cooperazione educativa (MCE): documenti dell’Associazione Archivio Storico Olivetti ed esperienze di scuola e cooperazione educativa. Intervengono Daria Ridolfi e Gianni Giardiello.
Incontro aperto al pubblico, libero e gratuito.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con Associazione Gessetti Colorati e Fondazione Natale Capellaro/Laboratorio Museo Tecnologic@mente.

Scarica il comunicato dell’iniziativa

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping