XVII SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

Le iniziative dell’Associazione Archivio Storico Olivetti

17 e 20 novembre
Ivrea e Milano

In occasione della XVII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa organizza e promuove su tutto il territorio italiano un articolato calendario di eventi per vivere in prima persona, attraverso il patrimonio culturale custodito dai Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese. L’edizione di quest’anno si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 il cui principale obiettivo è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa.

Anche quest’anno, l’Associazione Archivio Storico Olivetti partecipa all’iniziativa con i seguenti appuntamenti:

Sabato 17 novembre ore 9.00, Villa Casana (Ivrea) – ingresso libero con prenotazione obbligatoria a questo indirizzo
Comunicare l’architettura
La collezione delle riviste della biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti è da supporto per approfondire gli argomenti legati allo spirito innovativo di tutte le realizzazioni Olivetti, sia per quanto attiene l’architettura, il design, la grafica, lo studio del colore, l’ergonomia, l’ambiente, sia per le modalità di comunicazione di questo spirito ai dipendenti e al pubblico in generale.
In collaborazione con la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, Regione Piemonte, Ordine degli Architetti di Torino, Fondazione per l’Architettura/torino.
La partecipazione completa all’incontro riconosce n. 4 crediti formativi per architetti.

Intervengono:
Daniele Boltri, Architetto
Enrico Papa, Architetto
Anna Maria Viotto, Bibliotecaria

Scarica la cartolina dell’evento

————————————————————————–

Martedì 20 novembre ore 18.00, Domus Academy (Milano) – ingresso libero fino ad esaurimento posti
I “Libri Rossi”. Istruzioni per l’uso dell’identità Olivetti
Questo incontro offre la possibilità di approfondire l’analisi di un documento eccezionale per contenuti e metodo progettuale: la famosa serie di manuali per la codifica e l’uso creativo dei Sistemi di Identificazione di una delle più grandi aziende internazionali.
Clino T. Castelli ne è stato il principale autore a inizio anni Settanta, e con il suo aiuto di testimone e narratore della storia dei Libri Rossi, sarà possibile comprendere la portata del progetto e far emergere le strategie dell’Ufficio Corporate Image Olivetti diretto in quegli anni da Hans von Klier.
Caterina Cristina Fiorentino, architetto e professore associato all’Università degli Studi della Campania, e Davide Fornari, professore all’Ecole Cantonale d’Art de Lausanne, ricostruiranno i diversi contesti di riferimento dell’ambiente e dell’epoca in cui furono prodotti i Libri Rossi, con particolare attenzione alle discipline delle arti visive e dell’industrial design in ambito europeo e internazionale e al ruolo della Direzione Relazioni Culturali, Disegno industriale, Pubblicità della Olivetti.
Elisa Chiodo, program leader di Master in Visual Brand di Domus Academy, darà la possibilità al pubblico di verificare il progetto nel contesto della didattica e metodologia della ricerca visiva, in termini di strategia di comunicazione, in relazione ai radicali mutamenti dello scenario contemporaneo.

Intervengono
Clino T. Castelli
Caterina Cristina Fiorentino
Davide Fornari
Elisa Chiodo

Scarica la cartolina dell’evento

————————————————————————–

Scarica il comunicato stampa della XVI edizione della Settimana della Cultura d’Impresa

Il programma completo delle iniziative della Settimana della Cultura d’Impresa è scaricabile dal sito di Museimpresa

 


Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping