XIX SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

Le iniziative dell’Associazione Archivio Storico Olivetti

Novembre 2020

In occasione della XIX edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, da venerdì 5 a venerdì 20 novembre Museimpresa organizza e promuove un ricco e articolato programma di iniziative per scoprire l’immenso patrimonio culturale custodito all’interno dei musei e degli archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane.
L’edizione di quest’anno è guidata dal tema dal tema “CAPITALE ITALIA. La cultura imprenditoriale per la rinascita del Paese“. Con questa riflessione si portano al centro dell’attenzione il ruolo dell’impresa e dell’imprenditore, motori di innovazione, creatori di ricchezza, propulsori di benessere e coesione sociale.

Queste le iniziative proposte dall’Associazione Archivio Storico Olivetti:

Giovedì 5 novembre ore 11.00 – 21.00; da venerdì 6 a venerdì 20 (martedì chiuso) ore 11.00 – 19.00, Camera – Centro Italiano per la fotografia (Via delle Rosine, 18 – Torino) – ingresso libero
Gianni Berengo Gardin e la Olivetti
L’Associazione Archivio Storico Olivetti e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, con la collaborazione del Museo Civico P. A. Garda di Ivrea, presentano una mostra dedicata all’opera di uno dei più importanti fotografi italiani: Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure, 1930). Il progetto espositivo evidenzia l’intensità del rapporto professionale tra il fotografo e l’azienda di Ivrea, attraverso un’accurata selezione pressoché inedita di oltre 70 fotografie d’epoca in bianco e nero, pubblicazioni e documenti d’archivio ripensati secondo una scelta curatoriale che delinea due nuclei: uno formale che indaga il tema del valore del progetto d’architettura; un secondo che più esplicitamente traduce un sistema sociale di relazioni dentro e fuori la fabbrica.
Per maggiori informazioni, clicca qui

————————————————————————–

Venerdì 6 e sabato 7 novembre – evento online a cura di Milano Design Film Festival
Olivetti – Cronache da un’industria gentile: Paradigma Olivetti e Prospettiva Olivetti.
Il progetto Olivetti – Cronache da un’industria gentile è il risultato di uno studio del regista Davide Maffei in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti. La ricerca esamina l’attività della Società Olivetti nel periodo successivo alla morte di Adriano Olivetti, avvenuta a febbraio del 1960, fino agli anni ’90. Con il supporto di documenti di archivi, biblioteche, istituti culturali e con le riprese presso gli ex stabilimenti in Italia e all’estero, è stato possibile ricostruire il peculiare approccio della Olivetti nel campo dell’architettura, del design industriale e della comunicazione. La documentazione raccolta durante i due anni di ricerca è stata così vasta e articolata da produrre due documentari: Paradigma Olivetti e Prospettiva Olivetti. I due documentari sono in visione in prima mondiale all’8° edizione del Milano Design Film Festival.

PROIEZIONI:
Paradigma OlivettiVenerdì 6 novembre alle 19.15 e in replica sabato 7 novembre alle 11.00
Prospettiva OlivettiSabato 7 novembre alle 12.30 e in replica alle 18.00

Per accedere ai documentari è necessario registrarsi su milanodesignfilmfestival.com a partire dalle ore 17.30 di venerdì 6 novembre.

————————————————————————–

Mercoledì 18 novembre ore 17.00 – evento su Zoom a cura di Associazione Archivio Storico Olivetti
Olivetti e i valori dell’innovazione
Dialogo tra Pier Paolo Peruccio, Politecnico di Torino, Gaetano di Tondo, Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti, e Enrico Bandiera, Direttore Associazione Archivio Storico Olivetti, sui valori olivettiani e sulla loro attualizzazione. Un percorso nella cultura d’impresa della Olivetti che parte dal lavoro di ricerca svolto dall’Associazione per i cento anni dalla fondazione della fabbrica, e continua a rinnovarsi nella sua attività oggi.

E’ possibile seguire l’evento sulla piattaforma Zoom, inserendo le seguenti credenziali:
Meeting ID: 896 1229 2648
Passcode: 6R438t

————————————————————————–

Venerdì 20 novembre ore 10.00 – 12.30 e 13.30 – 17.00 – evento su Google Meet a cura di Associazione Archivio Storico Olivetti in collaborazione con Sapere Digitale, Educazione Civica in biblioteca (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
Modelli Documentali nel web dei dati
Il corso ha per oggetto i nuovi modelli di rappresentazione della conoscenza in ambiente digitale. Secondo questa prospettiva in primo luogo verranno prese in esame le caratteristiche principali delle funzioni del catalogo (cataloghi arricchiti, cataloghi “sociali”, discovery tools, Linked Open Data), tenendo conto delle linee generali di evoluzione del Web, dei processi di “datificazione” in corso, delle trasformazioni dei paradigmi delle discipline documentarie classiche. Successivamente verranno introdotti e trattati i big data, la loro definizione, le diverse metodologie di analisi e di utilizzo. Infine si darà conto delle caratteristiche generale del machine learning, cioè dell’apprendimento automatico delle macchine, con particolare riferimento alle relazioni con la linguistica computazionale ed alla network science.
Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte – Settore Biblioteche e da Compagnia San Paolo, bando I luoghi della Cultura 2019

Corso dedicato a bibliotecari, insegnanti, archivisti.

Programma:
Chiara Faggiolani, Università La Sapienza – Roma
Lorenzo Verna, Ricercatore indipendente
Maurizio Vivarelli, Università degli Studi di Torino

La prenotazione è obbligatoria a questo indirizzo

————————————————————————–

Scarica il programma delle iniziative dell’Associazione Archivio Storico Olivetti

Il programma completo delle iniziative della Settimana della Cultura d’Impresa è disponibile sul sito di Museimpresa

 


 

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping