Gianni Berengo Gardin e la Olivetti

1 febbraio 2021
Il Piemonte torna in zona gialla e riaprono i musei!
Apre quindi anche la mostra dedicata a Gianni Berengo Gardin e al suo lavoro in Olivetti.

Ivrea, Museo Civico P.A. Garda
Piazza Ottinetti – Ivrea (To)
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13
giovedì anche al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30

Dopo la tappa torinese a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, la mostra Gianni Berengo Gardin e la Olivetti viene ripensata e proposta a Ivrea negli spazi del Museo civico P. A. Garda. Il Museo e l’Associazione Archivio Storico Olivetti hanno lavorato assiduamente nei mesi scorsi e hanno allestito la mostra che avrebbe dovuto aprire il 6 dicembre 2020. Purtroppo, alla luce delle attuali disposizioni previste dal Dpcm per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, non è stato possibile inaugurare e aprire al pubblico la mostra, ma contiamo di farlo non appena sarà possibile. Nell’attesa, il museo e l’Associazione Archivio Storico Olivetti anticiperanno al pubblico alcuni contenuti e contributi speciali della mostra tramite i propri siti e social media.

L’Assessore alla Cultura Costanza Casali, mercoledì 16 dicembre alle ore 11.00, dedicherà un messaggio di saluto e di presentazione della mostra in modalità digitale attraverso i canali social del Comune di Ivrea e del Museo.

La mostra, nel nuovo allestimento voluto dai curatori del Museo, diventa l’occasione per una narrazione attraverso lo sguardo di Berengo, che sottolinea come il modello eporediese della fabbrica a servizio della comunità, sia rintracciabile – come in una carta topografica – anche fuori dal Canavese, nelle varie sedi e consociate Olivetti, nelle attività di lavoro e dopo lavoro, in Italia e in Europa, attraverso un percorso di segni che costituisce il linguaggio del fotografo nel tradurre una visione integrata del rapporto tra fabbrica, collettività e territorio.

Nel contempo, si dà conto del lavoro del fotografo attraverso documenti d’archivio diversificati che ne ripercorrono l’iter operativo, oltre che progettuale.
Contributo originale e inedito è rappresentato dalla possibilità di ascoltare, in mostra, brani dell’intervista al maestro realizzata nel gennaio del 2019 dalla studiosa Margherita Naim per l’Associazione Archivio Storico Olivetti.

La mostra è accompagnata dal catalogo “Gianni Berengo Gardin e la Olivetti” edito da Silvana Editoriale e realizzato dalla Città di Ivrea.

Mostra e catalogo hanno origine da un progetto di ricerca e studio promosso dall’Associazione Archivio Storico Olivetti nel 2018 e svolto da Margherita Naim (co-curatrice della mostra a Torino e del catalogo), attraverso l’analisi e schedatura dei documenti fotografici di Gianni Berengo Gardin nei fondi della Società Olivetti, e che si è sviluppato all’interno di una convenzione tra l’Associazione e la Direzione Generale Archivi del Mibact per il riversamento nel Sistema Archivistico Nazionale dei dati relativi alle fotografie di BerengoGardin per la Olivetti.

Scarica il comunicato stampa della mostra


Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping