11 Marzo 2021

Olivetti, Europa e ritorno

2 minuti di lettura
Olivetti, Europa e ritorno

“Olivetti, Europa e ritorno”: un progetto dell’Istituto d’Istruzione Superiore Olivetti di Ivrea realizzato in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti e il sostegno di Fondazione CRT

 

Parte dall’IIS Olivetti di Ivrea “Olivetti, Europa e ritorno”: un progetto di recupero e valorizzazione della memoria e di mobilità scolastica.
I tirocini degli studenti saranno finanziati grazie a una campagna di raccolta fondi attivata nell’ambito dell’iniziativa “Donoscuola” di Fondazione CRT.

Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Olivetti di Ivrea saranno protagonisti nei prossimi mesi di “Olivetti, Europa e ritorno”, un progetto che unisce il recupero e la valorizzazione della memoria a percorsi di mobilità scolastica, realizzato con la collaborazione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e il sostegno di Fondazione CRT.

La collaborazione nasce dall’incontro di “La mia Olivetti“, progetto di lungo corso di Associazione Archivio Storico Olivetti, e l’iniziativa pensata dall’Istituto Olivetti per sostenere la mobilità estera degli studenti.
Partirà con la realizzazione di un archivio sonoro del territorio: i ragazzi si adopereranno per realizzare la raccolta, archiviazione e valorizzazione, anche grazie a strumenti digitali, delle “voci” di un’intera comunità attraverso una campagna di interviste audio e video a familiari, conoscenti, imprenditori, ex lavoratori e consulenti dello storico marchio di Ivrea, primo esempio di impresa sociale. Un processo partecipato di ricostruzione, condivisione e trasmissione della memoria collettiva: un patrimonio immateriale fatto di voci, racconti e storie che rischierebbe di andare perduto.

 

Dal recupero del passato alla costruzione del futuro.
Il recupero della memoria — del messaggio Olivettiano di sostegno e cura della comunità — diverrà così collante di un nuovo patto tra scuola e impresa. L’IIS Olivetti proporrà infatti alle imprese Canavesane di sostenere – attraverso una campagna di raccolta fondi che avrà inizio a fine marzo – i costi di tirocinio presso le imprese estere con cui la scuola collabora da anni.
Gli studenti, dopo aver svolto il tirocinio presso un’azienda estera, potranno continuare il percorso presso un’impresa del territorio: un vero e proprio patto formativo congiunto, che avrà la duplice funzione di permettere alle aziende di contribuire alla definizione dell’offerta formativa e alla scuola di realizzare la propria mission formando studenti in grado di essere assorbiti dalle aziende del territorio.

La campagna di raccolta fondi si inserirà nell’ambito progetto “Donoscuola” di Fondazione CRT, che ha l’obiettivo di promuovere un percorso di formazione e affiancamento di alcune scuole piemontesi sulla raccolta fondi, la cultura della donazione e della solidarietà.


La forza di questo progetto è quella di unire il passato di chi ha vissuto l’azienda Olivetti al futuro delle nuove generazioni che raccoglieranno le loro testimonianze sul territorio, perché la memoria non vada persa, con le nuove modalità che contraddistinguono la comunicazione contemporanea, agile e digitale – dichiara Gaetano di Tondo, Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti –. La formazione era uno dei valori olivettiani, che ritroviamo in modo forte anche qui, in questo percorso congiunto con l’Istituto d’Istruzione Superiore Olivetti, all’interno di una nuova comunità che diventa community. Il lavoro dei ragazzi sarà poi valorizzato anche grazie alla divulgazione che avverrà attraverso tutti i canali digitali e social dell’Associazione Archivio Storico Olivetti“.

 

Per maggiori informazioni:
IIS Olivetti
Prof. Roberto Poletti
cell: +393482301462
email: fundraising@istitutoolivetti.it

Pagina facebook del progetto: @olivettieuroparitorno
Profilo Instagram del progetto: @olivettieuroparitorno

Associazione Archivio Storico Olivetti
email: segreteria@archiviostoricolivetti.it
tel. 0125 641238

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.