TIROCINIO CURRICULARE

“Abitare il sogno di una grande azienda. Il quartiere Bellavista”

COD: 32553
LIVELLO FORMATIVO
: Corsi di Laurea di II livello (specialistica/magistrale – 2 anni successivi al conseguimento della laurea di I livello) e Vecchio Ordinamento (5 anni)
CORSI DI STUDIO: Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico Ambientale
AMBITI PRINCIPALI DEL TIROCINIO: ricerca

Descrizione attività previste nel tirocinio
Effettuare una serie di interviste programmate, censire, raccogliere e studiare le fonti orali dei proprietari delle abitazioni del quartiere Bellavista, ultimo dei quartieri realizzati dalla Società Olivetti (dal 1956, con il progetto di L. Piccinato e poi di altri architetti, tra cui O. Cascio, E. Sgrelli), mettendole in relazione con le fonti archivistiche, per comprendere l’esperienza dell’abitare e i profili sociali degli abitanti nel contesto delle politiche abitative Olivetti. Si intende indagare il rapporto tra fabbrica e collettività, sia sotto il profilo storico (molteplicità di proposte progettuali, piani urbanistici e programmi INA Casa) che sotto quello socio- culturale, in relazione alle trasformazioni della società in oltre mezzo secolo di cambiamenti e nel contesto attuale, e urbanistico, in relazione alla pianificazione, realizzazione e trasformazione di un brano significativo della città di Ivrea e all’analisi delle sue dotazioni di spazi e attrezzature pubbliche.

Requisiti candidato
Il candidato deve conoscere e sapere parlare fluentemente l’italiano; deve aver seguito un percorso di studi focalizzato sulla storia dell’architettura e dell’urbanistica del XX secolo e sulle trasformazioni delle aree urbane e in via di sviluppo produttivo, anche industriale, e in relazione alle politiche nazionali per la ricostruzione edilizia e il social housing, in particolare, dal dopoguerra.
Risulta fortemente preferenziale aver seguito corsi di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio.
Il candidato è invitato alla lettura di C. Olmo (a cura di), Costruire la città dell’uomo. Adriano Olivetti e l’urbanistica (2001) e di C. Olmo, P. Bonifazio, L. Lazzarini, Le case Olivetti a Ivrea, L’Ufficio Consulenza Case Dipendenti ed Emilio A. Tarpino, con un contributo fotografico di Paolo Mazzo (2018).

Luogo di svolgimento: Via Miniere, 31 – 10015 IVREA (TO)
N° posizioni: 1
Validità offerta: 24/02/2021

Per informazioni e invio CV
Marcella Turchetti – Associazione Archivio Storico Olivetti
Via Miniere, 31 – 10015 Ivrea (TO)
Tel. 0125 641238 – marcella.turchetti@archiviostoricolivetti.it

L'attività del fotografo Gianni Berengo Gardin per la società Olivetti

Assegnata a Margherita Naim la ricerca su “L’attività del fotografo Gianni Berengo Gardin per la società Olivetti”

Come previsto dal bando pubblicato lo scorso settembre dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, la Commissione incaricata di selezionare il candidato a cui assegnare la ricerca ha concluso il suo lavoro e, come previsto dal bando, dopo i colloqui personali con i tre migliori candidati ha dichiarato vincitrice la prof.ssa Margherita Naim.
Il compito della Commissione composta da Enrico Bandiera, Marcella Turchetti e Susanna Berengo Gardin è risultato particolarmente impegnativo per l’elevata quantità e qualità delle candidature pervenute. La scelta di Margherita Naim premia il suo eccellente curriculum di studi e l’ampiezza delle esperienze lavorative nel campo dell’attività archivistica e della storia della fotografia, esperienze che spaziano dalle docenze a livello universitario, alla curatela di mostre di fotografia, alle collaborazioni con diversi archivi fotografici, senza contare le numerose pubblicazioni sul tema della fotografia.

———————————————————————-

BANDO PER UN ASSEGNO DI RICERCA E STUDIO SU

“L’ATTIVITÀ DEL FOTOGRAFO GIANNI BERENGO GARDIN
PER LA SOCIETÀ OLIVETTI”

Il bando per il progetto sull’attività di Gianni Berengo Gardin per la Società Olivetti è rivolto a studiosi e ricercatori che non abbiano superato i 40 anni e abbiano conseguito una laurea magistrale o titolo equipollente.
La candidatura si presenta compilando il modulo sottostante, da inviare entro il 20 ottobre a segreteria@archiviostoricolivetti.it in un unico file PDF comprensivo del Curriculum vitae (formato europeo) e del Documento di identità.
La ricerca si svolge presso la sede dell’Associazione a Ivrea, con inizio entro il 30 novembre 2018 e conclusione non oltre il 30 giugno 2019.
L’assegno di 5.000 euro verrà erogato al candidato selezionato in due tranche: 2.500 euro entro il 31 dicembre 2018 e 2.500 euro al termine del lavoro.

Scarica il BANDO COMPLETO

Scarica il MODULO PER LA CANDIDATURA

Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping