31 Agosto 2022

Olivetti Readings. “Caleidoscopio Olivetti”

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

6 settembre ore 18.00

ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro, 1 – Milano

Nell’ambito degli eventi organizzati per Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, vi proponiamo l’iniziativa Olivetti Readings, un ciclo di letture e commenti con gli autori di alcune pubblicazioni legate alla storia della Olivetti.

In questo speciale appuntamento presso l’ADI Design Museum di Milano viene presentato il volume Caleidoscopio Olivetti di Allemandi Editore e curato da Gaetano di Tondo e Pier Paolo Peruccio, che raccoglie le voci che hanno animato la prima stagione degli Olivetti Design Talks, una serie inedita di appuntamenti digitali dedicati all’eccellenza del design, delle architetture e alla contemporaneità dello “Stile Olivetti”, raccontati grazie alla partecipazione di ospiti autorevoli, il patrocinio del Comune di Ivrea e quello di numerosi enti di spessore internazionale. Un percorso dinamico tra passato, presente e futuro che permetterà di scoprire in maniera innovativa la #StoriaDiInnovazione dell’azienda fondata da Camillo Olivetti nel 1908, oggi IoT Digital Company del Gruppo TIM. Dal regista allo storico del design, dallo sceneggiatore all’imprenditore, dal direttore editoriale all’amministratore locale, dal rettore di università al manager culturale fino al collezionista, al type designer, all’architetto e al filosofo: figure necessarie per mettere a fuoco alcune questioni nodali delle vicende olivettiane.

Intervengono:

  • Luciano Galimberti, Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale
  • Chiara Alessi, Saggista e Curatrice
  • Lala Hu, Docente e ricercatrice di Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Elena Testa, Responsabile CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa

Moderano:

  • Gaetano di Tondo, co-curatore del volume e Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti
  • Pierpaolo Peruccio, co-curatore del volume, professore di design al Politecnico di Torino e membro dei Direttivi della World Design Organization e della Società Scientifica Italiana del Design

Per rimanere aggiornato sull’evento, registrati su

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.