Associazione → La mia Olivetti

Interviste passate, presenti, future

La mia Olivetti è un’iniziativa culturale di raccolta, conservazione e valorizzazione delle “voci” di un’intera comunità, che partecipa attivamente ad un processo di riconoscimento, costruzione e condivisione della memoria collettiva di un territorio, in relazione alla storia della fabbrica Olivetti, in Italia e nel mondo. Le interviste realizzate e rilasciate dalle persone, soggetti narratori e protagonisti del progetto, entrano a far parte del patrimonio storico Olivetti, diventano racconti pubblici e consultabili sulla piattaforma digitale La mia Olivetti e fisicamente al Centro visitatori del sito Ivrea, città industriale del XX secolo. In questo corner olivettiano è possibile rilasciare la propria intervista e consultare il patrimonio audiovideo già disponibile.

L’iniziativa nasce da un progetto di Associazione Archivio Storico Olivetti e Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, con la collaborazione di Associazione Spille d’Oro Olivetti, Fondazione Natale Capellaro – Laboratorio Museo Tecnologic@mente e Fondazione Adriano Olivetti. Partner tecnologico del progetto è Nuvolar srl.

La mia Olivetti è sostenuta dal Comune di Ivrea tramite un progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “lista del patrimonio mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO.

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.