L’Associazione

Dal 1998 l’Associazione Archivio  Storico Olivetti
raccoglie, conserva e valorizza il  patrimonio
documentale riguardante la  storia della Società Olivetti.

#StoriaDiInnovazione

Chi saremmo senza il nostro passato?

Noi facciamo gli archivisti, quindi lavoriamo
per il futuro.

E abbiamo capito che le radici della nostra storia
ci aiutano a vivere il presente e a progettare
il nostro futuro.

Storia, scopi e attività

L’Archivio Storico Olivetti.
Un patrimonio inestimabile di cultura e imprenditorialità italiana.

Nato nel 1986 su iniziativa dell’allora Segretario Generale della Olivetti Paolo Mancinelli in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti e oggi considerato di “notevole interesse storico” dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, l’Archivio Storico Olivetti custodisce e promuove fondi attinenti le personalità olivettiane e quelli della Società Olivetti, insieme a fondi e depositi di personalità legate a vario titolo alle figure imprenditoriali e all’impresa.
Il patrimonio conservato dall’Associazione Archivio Storico Olivetti è costituito da corpora di documenti, lettere, libri, giornali, riviste, manifesti, disegni, foto, filmati, audiovisivi, prodotti, modellini e plastici, eccetera.

Ricerche, pubblicazioni e progetti

Studio e ricerca in Archivio Storico Olivetti: alle radici dell’idea olivettiana.

L’Associazione Archivio Storico Olivetti promuove e partecipa a diverso titolo a progetti e iniziative con imprese, enti, scuole, istituti culturali, ma anche ricercatori e studiosi provenienti da tutti i campi per diffondere i valori di un secolo di storia industriale per nuove idee di futuro.

Tirocini, bandi e concorsi

L’impegno concreto dell’Archivio Storico Olivetti per un futuro di innovazione e impresa.

L’Associazione Archivio Storico Olivetti promuove e partecipa a diverso titolo a progetti e iniziative con imprese, enti, scuole, istituti culturali, ma anche ricercatori e studiosi provenienti da tutti i campi per diffondere i valori di un secolo di storia industriale per nuove idee di futuro.

Mostra permanente

Olivetti #StoriaDiInnovazione

Una mostra che si pone l’obiettivo di mettere in luce le peculiarità del progetto industriale olivettiano, orientato all’innovazione e all’eccellenza tecnologica, ma allo stesso tempo molto attento agli aspetti sociali e culturali del lavoro. Tutto questo attraverso un percorso evocativo, ma anche didattico, fatto di documenti, manifesti, foto e filmati, dai primi anni di attività dell’azienda fino ai giorni nostri.

Visite guidate su prenotazione
Dal lunedì al venerdì, 09:00-12:00 • 14:00-17:00
Costo: 5,00 € a persona – 3,00 € per i giovani fino a 18 anni

Sabato e domenica riservato a gruppi.

Per motivi organizzativi le visite sono sospese nei seguenti periodi:
– dal 14 al 18 novembre;
– dal 19 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

IL TUO 5×1000 ALL’ASSOCIAZIONE ARCHIVIO STORICO OLIVETTI

Da più di vent’anni ci impegniamo perché la filosofia e i valori olivettiani vengano posti alla base della società contemporanea, in modo che possano guidare il presente e il futuro. Per farlo al meglio abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Proteggi le testimonianze della cultura olivettiana donando il tuo 5×1000 all’Associazione Archivio Storico Olivetti. È un percorso importante che possiamo fare fianco a fianco.

CODICE FISCALE: 93023540011

Per sostenere le nostre attività donando il tuo 5×1000, scrivi il nostro codice fiscale e firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”

Partner

I partner dell’Archivio Storico Olivetti collaborano in vario modo ad iniziative e attività dell’Associazione, contribuendo al tempo stesso alla creazione di una rete virtuosa che genera valore culturale, imprenditoriale e nell’ambito dei processi di innovazione.

Post Views: 11

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!