Precedente
Successivo

OT L22: una font ispirata alla Lettera 22

OT L22 è un progetto di type design che si ispira ai principi fondanti dell’esperienza e dello stile olivettiano: italianità, mobilità, leggerezza e bellezza.
La font OT L22 è utilizzabile per supporti a stampa e digitali, per rispondere pienamente alle esigenze del nostro tempo. Proprio come la Lettera 22 rispondeva brillantemente alle esigenze dei suoi tempi, trasformandosi in un fedele compagno per scrittori, giornalisti, creativi.

In occasione dei 70 anni dalla nascita dell’iconica Lettera 22, OT L22 vuole ricordare quello “Stile Olivetti” che è ormai parte del patrimonio genetico della creatività italiana.

25 novembre 2022

OT L22 Type, uscita come prima versione in bold, si arricchisce oggi di nuovi pesi carattere e della versione variable. L’omaggio al mondo Olivetti e all’eterna Lettera 22 si completa, grazie a nuove caratteristiche tecniche, utilizzabile su ogni dispositivo digitale o tradizionale, in risposta alle esigenze del presente.

Font tester
font size

Sottile 200

Bellezza che ispira fiducia.

Regolare 400

Bellezza che ispira fiducia.

Semigrassetto 600

Bellezza che ispira fiducia.

Grassetto 700

Bellezza che ispira fiducia.

Glifi disponibili

Io voglio che la Olivetti non sia solo una fabbrica ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici!

OT L22 e il patrimonio Lettera 22

La font OT L22 nasce grazie ad un’azione di valorizzazione culturale della documentazione d’archivio sul patrimonio di disegni tecnici del fondo archivistico “Design Caratteri Olivetti”, custodito dall’Associazione Archivio Storico Olivetti. La font è distribuita gratuitamente in occasione dei 70 anni dalla nascita di Lettera 22, nel segno dell’attenzione alle comunità tipiche della filosofia olivettiana.

Progettata da Giuseppe Beccio e disegnata da Marcello Nizzoli, la macchina Lettera 22 (1950 – metà anni ’60) sostituisce la MP1 offrendo molte innovazioni e qualche limitazione che non farà comunque rimpiangere le ben più ingombranti macchine professionali.

Scrittori e giornalisti celebri faranno della Lettera 22 un inseparabile compagno di viaggio, a cui non rinunceranno neppure con l’arrivo della scrittura elettronica. Molti i maestri della grafica pubblicitaria che hanno lavorato sui manifesti di Lettera 22, tra cui Marcello Nizzoli, Giovanni Pintori e Raymond Savignac.

Entrata nelle collezioni permanenti del MOMA, il museo di Arte Moderna di New York, e premiata con il Compasso d’Oro nel 1954, Lettera 22 viene scelta dall’Illinois Technology Institute come il miglior prodotto in termini di design degli ultimi 100 anni (1959). Anche il nome “Lettera 22″, così semplice, fresco e immediato, è pensato per entrare nella quotidianità degli italiani ed ha svolto un ruolo nel decretarne il successo: la sua forza propulsiva è stata tale da far sì che la macchina si imponesse su tutti i mercati.

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.