Patrimonio Documentale

L’Archivio e la Biblioteca sono composti da milioni di documenti di diverse tipologie: dai manifesti ai disegni, dai libri alle riviste, dai filmati alle registrazioni audio. Un patrimonio che racconta la storia di una delle più grandi aziende italiane.

#StoriaDiInnovazione

Il patrimonio conservato e catalogato riguarda le attività svolte nell’arco di oltre un secolo dalle società del Gruppo Olivetti. Siamo i custodi di un pezzo fondamentale della storia industriale italiana del XX secolo.

L’Archivio Storico

Tra documenti ufficiali, fotografie, disegni, video e audioregistrazioni, manifesti e prodotti, l’Archivio Storico Olivetti conserva più di cento anni di storia industriale: milioni di materiali che rappresentano il bagaglio creativo, culturale e produttivo di una delle società più importanti della storia italiana. Inoltre, l’Archivio comprende i fondi archivistici della famiglia Olivetti, l’Archivio Ludovico Quaroni e l’Archivio Friedrich Georges Friedmann.

La Biblioteca

La Biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti è specializzata nella storia della società Olivetti, dei suoi fondatori e di quanti collaborarono con l’azienda. La collezione comprende, per la maggior parte, monografie, letteratura grigia, periodici provenienti dalle biblioteche di fabbrica Olivetti. Al momento, la Biblioteca annovera più di 21.000 titoli e dal 2014 fa parte del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese.

Via Miniere, 31 – 10015 Ivrea (TO)

Apertura dal lunedì al venerdì 
8.30 •12.30 / 13.30 • 17.00

Contribuisci anche tu!

L’Associazione Archivio Storico Olivetti
raccoglie il maggior numero di documenti
di natura olivettiana. Se sei in possesso
di fotografie, video, macchine o semplici
documenti legati alla storia della Olivetti
e vuoi contribuire al patrimonio documentale
dell’Archivio Storico, invia una email
a segreteria@archiviostoricolivetti.it

Archivi Digitali Olivetti rende per la prima volta disponibile in rete un patrimonio culturale unico nella interdisciplinarietà della storia Olivetti, dal 1908 ad oggi.

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.