Associazione → Storia, scopi e attività

La Storia

Nato nel 1986 su iniziativa dell’allora Segretario Generale della Olivetti Paolo Mancinelli in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti, l’Archivio Storico Olivetti tra gli anni 1987-1994 vede la sua costituzione e il suo sviluppo sotto la direzione scientifica del professor Giovanni Maggia, segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti.

Progressivamente vengono depositati presso l’Archivio Storico Olivetti fondi attinenti le personalità olivettiane e quelli della Società Olivetti, insieme a fondi e depositi di personalità legate a vario titolo alle figure imprenditoriali e all’impresa. Il 12 marzo 1998 l’Archivio diviene un soggetto indipendente con la firma dell’atto costitutivo dell’Associazione per l’Archivio Storico Olivetti, iniziativa a cui aderiscono come soci fondatori o sostenitori la società Olivetti, il Comune di Ivrea, la Provincia di Torino, il Politecnico di Torino, la Compagnia di San Paolo e l’Associazione Spille d’Oro Olivetti. La prima Assemblea dell’Associazione Archivio Storico Olivetti ratifica l’ingresso della Fondazione Adriano Olivetti; in seguito entra nell’Associazione anche Telecom Italia.

Il patrimonio conservato dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, costituito da documenti, lettere, libri, giornali, riviste, manifesti, disegni, foto, filmati, audiovisivi, prodotti, modellini e plastici, è oggetto di un sistematico lavoro di schedatura elettronica e per quanto possibile di digitalizzazione.

Nell’ottobre 1998 i fondi documentari conservati a Villa Casana sono riconosciuti di “notevole interesse storico” dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Scopi & attività

L’attività dell’Associazione non si esaurisce con l’impegno strettamente archivistico di recupero, catalogazione e conservazione dei documenti, ma si manifesta anche attraverso l’attività di assistenza e consulenza nei confronti di studiosi e ricercatori, di collaborazione con iniziative culturali di enti privati e pubblici, di realizzazione di mostre, filmati, conferenze, studi, ricerche e pubblicazioni finalizzate a promuovere e approfondire la conoscenza della storia e dei valori olivettiani.

L’Associazione, oltre al patrimonio documentale Olivetti, per conto della Fondazione Adriano Olivetti, provvede alla conservazione non solo dei patrimoni documentali delle personalità della Famiglia Olivetti, ma anche di altre personalità che hanno avuto importanti rapporti con la Olivetti, come ad esempio nel caso dell’architetto Ludovico Quaroni.

Attraverso la piattaforma Archivi Digitali Olivetti è possibile accedere in rete a tutto il patrimonio documentale fino ad oggi schedato e digitalizzato.

Un patrimonio culturale unico nella sua interdisciplinarietà, inerente gli archivi aziendali, di persone, enti e istituzioni nonché raccolte documentarie della storia Olivetti, dal 1908 ad oggi.

L’Associazione Archivio Storico
Olivetti aderisce al Sistema
Archivistico Nazionale (SAN)
promosso dal Ministero dei beni
e delle attività culturali.

L’Associazione Archivio Storico
Olivetti ha partecipato al progetto
di censimento degli archivi delle
aziende piemontesi, realizzato dalla
Regione Piemonte e dalla Direzione
generale per gli archivi del MiBAC.

Consiglio
direttivo

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.