26 Settembre 2022

Estetica e Cultura della Città Industriale. Valdagno nel Novecento

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

1 ottobre 2022 ore 11.00

Villetta Casana
Via Miniere, 31 – Ivrea

e in diretta su Facebook

Nell’ambito dell’iniziativa WELC-HOME TO MY HOUSE, proponiamo la  presentazione del volume “Valdagno nel Novecento. Estetica e cultura della città industriale”: il libro di Giorgio Ferrari edito da Edizioni Zerotre (2021) indaga la straordinaria vicenda urbana della “città sociale”, di Valdagno, laboratorio di idee e fatti concreti di intervento della grande manifattura tessile della famiglia Marzotto nella costruzione della città.
Il libro contiene un saggio introduttivo e la postfazione del prof. Giovanni Luigi Fontana, ordinario di storia economica dell’Università di Padova. Le parti prima e seconda raccontano le vicende urbanistiche di Valdagno, dalla rivoluzione industriale alla globalizzazione nel panorama della città industriale europea. La parte terza illustra alcuni itinerari di architettura della città, vista dal fotografo Paolo Mazzo. La quarta parte raccoglie alcuni approfondimenti su temi specifici.

  • Saluto di Enrico Bandiera, direttore dell’Associazione Archivio Storico Olivetti
  • Dialogano con l’autore Paolo Mazzo (fotografo e autore di contributi fotografici al volume), Anna Tessaro (Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Valdagno) e Renato Lavarini (Coordinatore del sito patrimonio mondiale “Ivrea, Città industriale del XX secolo”).
  • Modera Marcella Turchetti (Associazione Archivio Storico Olivetti).
Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.