21 Marzo 2023

Olivetti Readings. “Il design e l’invenzione del Made in Italy”

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

29 marzo 2023 ore 17.00
Visitor Centre UNESCO
Via Jervis, 11 – Ivrea

Un nuovo appuntamento con l’iniziativa Olivetti Readings, un ciclo di letture e commenti con gli autori di alcune pubblicazioni provenienti dalla nostra biblioteca.

In questo incontro vi presentiamo Il design e l’invenzione del Made in Italy di Elena Dellapiana, edito da Giulio Einaudi editore. 

Il volume si interroga su come si sia giunti a una formula che ha comunicato e amplificato il prodotto italiano fin dalle esposizioni universali del XIX secolo, mettendo a fuoco, anche grazie ad azioni normative e propagandistiche, categorie che arricchiscono la semplice accezione di «fatto in Italia»: mediterraneità, artigianalità, artisticità, ingredienti che, a loro volta, contribuiscono a definire la sfuggente dimensione del design. Ed è il design, nel suo passaggio da artigianato artistico a prodotto industriale, ad aver sollecitato nei mercati e nel pubblico internazionale quelle reazioni, per lo piú favorevoli se non adoranti, che hanno contribuito a modellare una vera e propria categoria dello spirito, in un continuo gioco di rimandi tra spunti provenienti dai progettisti e dalle aziende italiane e riflessi rintracciabili nei paesi più attivi nel dibattito sulla cultura del progetto.

Il quinto capitolo del volume, intitolato La terza via del Made in Italy: il caso Olivetti, è interamente dedicato all’azienda di Ivrea. 

Insieme all’autrice intervengono Renato Lavarini, Capo di Gabinetto della Città di Ivrea, e Michele Cafarelli, Assessore all’Urbanistica della Città di Ivrea. Modera Marcella Turchetti dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Nella stessa occasione sarà possibile acquistare il volume grazie alla Libreria Mondadori Ivrea.

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.