16 Febbraio 2021

Adesione al Patto Locale per la Lettura

2 minuti di lettura
Adesione al Patto Locale per la Lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Anche l’Associazione Archivio Storico Olivetti sottoscrive il
PATTO LOCALE PER LA LETTURA

Comunicato stampa del 15 febbraio 2021

L’Associazione Archivio Storico Olivetti è lieta di essere stata tra le prime istituzioni culturali canavesane a sottoscrivere il Patto Locale per la Lettura lanciato dalla Città di Ivrea, proclamata nel 2017 “Città Che Legge”. Scopo dell’Associazione è promuovere e valorizzare la crescita culturale dei cittadini a partire dai valori olivettiani. Valori che, fin dalla nascita della prima fabbrica di Mattoni Rossi, hanno avuto un ruolo strategico per lo sviluppo industriale ed economico dell’azienda.
Non è un caso che da subito venne sviluppata una scuola di formazione per i giovani operai, il Centro di Formazione Meccanici, a cui seguì la nascita del primo nucleo della Biblioteca di Fabbrica che divenne poi generatrice delle biblioteche aperte in ogni stabilimento e del Centro Culturale Olivetti, indimenticata fucina di attività culturali per i dipendenti e per il territorio, consegnando ad Ivrea e al Canavese un ruolo culturale di prim’ordine nel mondo.

Sul tema della lettura, molte sono le iniziative proposte dall’Associazione per stimolare il territorio, come ad esempio la presentazione di libri sulla la storia Olivetti e sui temi dell’innovazione, per favorire una più ampia riflessione sul futuro della società, del lavoro, dell’economia e della tecnologia. Uno degli ultimi strumenti messi in campo riguarda l’uso di video e podcast pubblicati sui canali social dell’Archivio Storico Olivetti che hanno proposto la lettura di brani di libri provenienti dalla ricca produzione editoriale storica di Olivetti. Strumenti innovativi di comunicazione che certamente continueremo ad utilizzare, con l’intenzione di avvicinare le giovani generazioni alla storia Olivetti attraverso il piacere della lettura.

 

In questo contesto l’adesione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti al Patto Locale per la Lettura è la naturale conseguenza di una pluriennale collaborazione tra la Biblioteca Specialistica dell’Associazione, il Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese e il Museo Garda – dichiara Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti –. La Biblioteca dell’Associazione è aperta al pubblico con la proposta di volumi legati alla storia di Olivetti, alcuni dei quali rari se non introvabili, in un percorso coerente con i valori di comunità olivettiana, in un viaggio verso il futuro adottando nuove modalità di condivisione e racconto“.

L’Amministrazione accoglie con favore l’adesione al Patto Locale per la Lettura da parte dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, essendo un partner strategico per la promozione della lettura, col quale essa coopera stabilmente da tempo in ambito culturale” – commenta l’assessore alla Cultura Costanza Casali – “Auspichiamo che in tanti possano prender parte all’iniziativa, che rappresenta un’importante opportunità per la nostra città e per tutto il territorio, costituendo, altresì, la conditio sine qua non per una futura candidatura di Ivrea a Capitale Italiana del Libro“.

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.