Un mare di numeri

dal 22 maggio al 9 luglio 1999

Villetta Casana, Ivrea

L’Associazione Archivio Storico Olivetti riapre Villetta Casana per ospitare una nuova mostra dal titolo Un mare di numeri.
Con questa iniziativa l’Associazione Archivio Storico Olivetti inaugura la serie di eventi culturali che si svolgeranno nell’arco del 1999.

La mostra raccoglie circa cento immagini che a partire dagli anni Quaranta arrivano fino ai giorni nostri. Protagonista assoluto delle illustrazioni è il numero nelle sue più svariate rappresentazioni grafiche. Esso, così “vestito”, si carica di valenze metaforiche che, lette in rapporto alle altre componenti dell’immagine, creano messaggi comunicativi di grande efficacia e di straordinaria bellezza.
L’elevata qualità del materiale presentato è d’altra parte garantita da quella attenta cura del particolare che, come tutti i prodotti Olivetti, porta la firma di grandi artisti quali Giovanni Pintori, Egidio Bonfante, Jean Michel Folon e Fernando Maza. Alcuni famosi manifesti di questi artisti verranno riproposti tra l’altro nell’ambito della mostra.
I concetti del numero“, “Le realizzazioni del numero” e “Le emozioni del numero“, sono le tre sezioni in cui è divisa l’esposizione.

Nella prima parte il numero viene impiegato come elemento promozionale delle macchine da calcolo Olivetti. La sequenza delle immagini continua (seconda sezione) dirigendo l’attenzione non più verso il prodotto, ma verso il produttore, per terminare (terza sezione) con la rappresentazione puramente artistica del numero.
Il percorso si chiude con la proiezione del documentario di Aristide Bosio da cui la mostra prende il nome. Il filmato, della durata di 18′, illustra la grande diffusione del calcolatore resa possibile, a metà degli anni ’60, dalla nascita dei nuovi microcomputer Olivetti Programma 101 e P103.
Il fantasioso e colorato mare di numeri che circonda il visitatore testimonia come, anche nella promozione di un prodotto estremamente tecnico, i grafici olivettiani riuscissero a creare una comunicazione divertente e ricercata, allusiva ed immediata allo stesso tempo.

In occasione della mostra Un mare di numeri, l’Associazione Archivio Storico Olivetti curerà la ristampa di una serie di manifesti storici tra quelli più famosi a livello mondiale.

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping