Laboratorio di calligrafia espressiva

25, 26 e 27 maggio 2001

Villetta Casana, Ivrea
La calligrafia come arte

Un laboratorio di calligrafia diretto da Jovica Veljovic, una delle più prestigiose personalità del settore, verrà svolto nell’ambito dell’Archivio Storico Olivetti in collaborazione con l’associazione torinese dal Segno alla Scrittura.

Jovica Veljovic vive da molti anni ad Amburgo; è notissimo in tutto il mondo come type designer e come calligrafo. Partendo da solide basi artistiche, acquisite all’Accademia di Arti Applicate di Belgrado, nella sua professione affianca alla calligrafia il design di font tipografici, che considera arte pura. E’ dunque uno dei pochissimi artisti che non rifiuta il mezzo informatico come prosecuzione dell’espressione gestuale. Il suo lavoro, come le sue esperienze di insegnamento, sono basati su osservazione e interazione.

Un corso con Jovica Veljovic è come esplorare un nuovo sterminato territorio sul pianeta calligrafia. La guida, con i suoi modi assolutamente calmi e pacati, accompagna senza quasi accorgersene: come ogni maestro dalla lunga esperienza sa valutare esattamente le potenzialità di ognuno.
Lavorando con Jovica Veljovic non c’è da preoccuparsi del livello delle proprie capacità: è sufficiente riuscire a tener dietro al suo ininterrotto raccontare disegnando, per svolgere temi nuovi, a volte così semplici da sorprendere. Ciò che conta è captare e assimilare punti di vista diversi. In questo modo si aprono orizzonti più ampi: lavorando insieme si scoprono risorse nascoste che magari non si sospettava di avere. Jovica Veljovic, insieme alla sua esperienza trasmette la fiducia nelle proprie possibilità, orienta a individuare un proprio stile personale.

Perché l’Archivio Storico Olivetti? L’Archivio ospita volentieri il laboratorio di calligrafia perché in qualche modo si ricollega alla tradizione olivettiana di progettazione del lettering applicato a tutte le lingue del mondo. In questa ottica l’Archivio Storico Olivetti propone ai partecipanti di mettere a disposizione parte del materiale sviluppato durante o dopo il workshop per l’utilizzo in una mostra dedicata ai caratteri e alla scrittura Olivetti che verrà organizzata nel 2002.

Indicazioni tecniche per i partecipanti
Numero massimo partecipanti: 16
Totale ore di laboratorio: 20
Data: venerdì 25, sabato 26, domenica 27 maggio
Luogo: Archivio Storico Olivetti – Villetta Casana, Ivrea – Via Miniere, 31
Orario: venerdì 14.30-18.30 – sabato e domenica 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Condizioni particolarmente vantaggiose sono state concordate per sistemazioni alberghiere.

Materiali
Blocco per schizzi formato A3
Carte formato almeno A3 di vario tipo e grammatura: bianco, colorate, nero
Strumenti base personali per disegno
Pennini, automatic pen, tiralinee, calamai
Inchiostri a piacere, tempere, acquarelli

Sul posto potranno essere acquistati carte e materiali integrativi

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping