27 Ottobre 2001

“è Olivetti, 50 anni di grafica”

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

dal 27 ottobre all'11 novembre 2001

Centro Civico Comunale - Via dei Soranzo - Scorzè (Ve)
In occasione dell'inaugurazione del Centro Civico Comunale di Scorzè, è stata allestita una mostra storica della grafica pubblicitaria Olivetti. La mostra segue tre filoni:
  • Rosso rosso Valentine Elaborati grafici utilizzati per la pubblicità della omonima macchina per scrivere. Disegnata da Ettore Sottsass jr., la "Valentine" macchina da scrivere portatile lanciata da Olivetti nel 1969 sul mercato mondiale, era considerata trasgressiva non solo perché "rompeva" con la tradizione olivettiana, ma anche per lo stile di vita introdotto: la "Valentine" infatti, faceva appello al nuovo a alla moda, non a caso nasce l'anno successivo alla contestazione studentesca.
 
  • Un mare di numeri Il gusto del numero nella grafica Olivetti. Protagonista assoluto delle illustrazioni è il numero nelle sue più svariate rappresentazioni grafiche. Esso, così "vestito", si carica di valenze metaforiche che, lette in rapporto alle altre componenti dell'immagine, creano messaggi comunicativi di grande efficacia e di straordinaria bellezza.
  • La grafica della "O" Cinquant'anni di copertine della rivista Olivetti. Originale raccolta di documenti che testimoniano la qualità e lo stile olivettiani, espressi anche in un settore marginale come quello dell'editoria o della documentazione non propriamente destinata ad obiettivi di immagine.
inaugurazione sabato 27 ottobre alle ore 11.00 il giorno dell'inaugurazione annullo postale speciale Orario di visita sabato e festivi dalle 9.00 alle 19.00 Altri giorni dalle 15.00 alle 19.00
Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.