Paesaggio / Paesaggi

dal 1° al 30 aprile 2005

Villetta Casana, Ivrea

Il Canavese è dominato dalla presenza del patrimonio culturale e architettonico lasciato dalla Società Olivetti e dalla particolare natura del paesaggio naturale morenico.
Oggi, che questo patrimonio industriale sta cambiando destinazione d’uso, è necessario con sguardo disincantato guardare ai valori che l’industria Olivetti ha veicolato, ripensare alle qualità architettoniche e paesaggistiche del territorio e, allo stesso tempo, riflettere sulle trasformazioni che si stanno attuando sull’intero territorio in base ai nuovi bisogni economici e culturali che questo esprime.
Il Maam, Museo a cielo aperto dell’architettura moderna di Ivrea, promuove questo anno una riflessione sul tema del Paesaggio. L’esperienza di lavoro condotta dal Museo nel 2003, impostata sulla valorizzazione del patrimonio architettonico della città di Ivrea e realizzata all’interno del programma della Comunità Europea Modern Movement Neighborough Cooperation, ha messo in evidenza il ruolo del Maam come museo del contemporaneo, cioè luogo in cui l’osservazione della realtà contemporanea e della sua trasformazione ha nel museo un naturale spazio di dibattito e di presentazione di progetti di ricerca e ipotesi di lavoro.
L’evento sul Paesaggio è promosso con l’Archivio Storico Olivetti, che – seguendo le sollecitazioni create dalla mostra per il centenario della nascita di Adriano Olivetti – ha lanciato un programma inerente l’architettura e l’urbanistica, che investe le complesse questioni che il rapporto industria/territorio ha innescato nel corso del Novecento fino alle soglie del III millennio.
Il ciclo di eventi, che si svolgeranno a Ivrea nel mese di aprile, lavora su tre livelli di proposte:

  • una serie di incontri con alcuni dei maggiori protagonisti del dibattito contemporaneo sui temi del paesaggio, che presenteranno i loro più recenti studi e che potranno aprire un dibattito con il pubblico (specialistico e non) sulle contemporanee esperienze che si stanno compiendo sul territorio in Italia e all’estero;
  • la presentazioni di quelle ricerche promosse dalla Provincia di Torino che, a partire dal 1980, hanno cominciato ad investigare Ivrea e il suo intorno. In particolare questo evento si caratterizzerà per l’allestimento di una mostra su tre studi significativi nello spazio espositivo di Santa Marta e culminerà con un incontro aperto con l’Assessore Silvana Sanlorenzo;
  • una serie di iniziative che presentano alcune esperienze in corso per la conoscenza e la valorizzazione del territorio:
    • Visite guidate al Museo a cielo aperto dell’architettura moderna di Ivrea, con particolare attenzione ai temi del paesaggio (industriale, naturale, artificiale
    • Laboratori didattici per bambini sul tema dell’esplorazione del paesaggio eporediese e canavesano presso Villa Girelli
    • Escursioni guidate all’anfiteatro morenico di Ivrea, anelli dei 5 laghi
    • La presentazione dei filmati realizzati dagli studenti dell’ITIS C. Olivetti di Ivrea e dai bambini durante i laboratori organizzati dal Museo e indirizzati a far conoscere il patrimonio dell’architettura moderna di Ivrea.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
  • 1 aprile 2005 ore 18.30, Archivio Storico Olivetti – Villetta Casana, Ivrea
    Guido Guidi, fotografo
  • 8 aprile 2005 ore 18.30, Sala Santa Marta – Ivrea
    Paolo Pejrone, architetto dei giardini
  • 19 aprile 2005 ore 18.30, Sala conferenze dell’Interaction Design Institute, Ivrea
    Stefano Mirti, interaction designer
  • 28 aprile 2005 ore 18.30, Sala conferenze dell’Interaction Design Institute, Ivrea
    Paola Viganò, architetto
  • 29 aprile 2005 ore 18.30, Sala conferenze dell’Interaction Design Institute, Ivrea
    Aimaro d’Oreglia Isola, architetto
MOSTRA
  • 18 – 27 aprile ore 17-19, Sala Santa Marta – Ivrea
    Conoscere il paesaggio. Studi su Ivrea e il Canavese dagli anni ’80 a oggi
  • 18 aprile ore 18.30, presso la sede della mostra
    Leonardo Mosso, architetto
  • 27 aprile ore 18.30
    Riccardo Avanzi, architetto
    Gabriella De Renzo, geologoore 21.00
    Gli amministratori incontrano la Provincia
AVVENIMENTI
  • 1 – 9 – 16 – 30 aprile ore 10-12
    Visite guidate gratuite al Maam (organizzate dalla Cooperativa Conte Verde)
  • 10 e 30 aprile ore 14.30-18
    Escursioni gratuite all’anfiteatro morenico-anelli dei 5 laghi (escursioni guidate da accompagnatori naturalistici dell’Associazione Tracce)
  • 9 e 29 aprile ore 15-18
    Laboratori didattici per i bambini e ingresso alla ludoteca, presso Villa Girelli (organizzato dalla Cooperativa Alce Rosso)
  • 16 aprile ore 15
    Presentazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti dell’ITIS C. Olivetti e presentazione della Guida per i bambini al Museo a cielo aperto dell’architettura moderna di Ivrea.
Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping