Procris e la Valentine

22 e 23 settembre 2007

Castello di Belgioioso – Pavia
L’arte nei manifesti della Olivetti

Una singolare esposizione nell’ambito della manifestazione
Parole nel tempo – Editori in mostra
con la partecipazione di Roberto Pieracini

L’Archivio Storico Olivetti dispone di una ricchissima raccolta di manifesti, in gran parte d’Autore, prodotti nell’arco della centenaria attività industriale e culturale della Olivetti. La mostra propone una selezione di manifesti in cui l’Arte entra a pieno titolo nella progettazione pubblicitaria e rispecchia una politica culturale vasta e multiforme, che non si riduce al limitato spazio di una mostra Arte-Pubblicità.
L’arte nei manifesti: la Mostra intende presentare significativi esempi di un lungo e fecondo rapporto di comunicazione e di immagine, attraverso tre precisi filoni:

  • l’Arte come esempio che allude all’eccellenza dei prodotti industriali e quindi alla qualità alta offerta al mercato
  • l’Arte chiamata a tradurre visivamente i messaggi istituzionali di un’impresa rilevante a livello mondiale
  • l’Arte coinvolta nei famosi progetti culturali che la Olivetti ha promosso attraverso mostre internazionali e grandiose operazioni di restauro

Specifiche opere d’Arte o riferimenti ad esse sono stati impiegati come elementi qualificanti di un complesso messaggio funzionale alla grande vicenda di corporate image della Olivetti. Con questa esposizione l’Archivio Storico Olivetti vuole enfatizzare tale attitudine aziendale, presentando una serie di manifesti di rara fruibilità, autentici pezzi da collezione, in buona parte sconosciuti al pubblico.

Perché “Procris e la Valentine“?
Il titolo della mostra riprende il soggetto di un manifesto di Milton Glaser per una famosa portatile, la Valentine. Il manifesto è l’elaborazione di una delicata opera di Piero di Cosimo ispirata al mito di Cefalo e Procris (National Gallery, Londra).

Alla mostra si accompagna una presenza d’eccezione, Roberto Pieracini: graphic designer, art director, manager della comunicazione Olivetti, docente al Politecnico di Milano e direttore dell’Istituto Superiore Industrie Artistiche di Urbino. Roberto Pieracini interverrà a Belgioioso il 22 settembre sul tema della progettazione e della comunicazione visiva della Olivetti.

L’Archivio Storico Olivetti presenta inoltre lo shop online, libri strenna, cataloghi d’arte, calendari, manifesti, oggetti di design, documenti di pregio e rarità della Olivetti, occasione unica per bibliofili ed esperti di un’editoria di qualità.

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping