Olivetti 1908-2008 il progetto industriale

dal 16 ottobre al 9 novembre 2008

Officina H – Ivrea

Dal 16 ottobre al 9 novembre la storica Officina H ad Ivrea (TO) ospiterà la mostra Olivetti 1908-2008, il progetto industriale organizzata dall’Archivio Storico Olivetti e realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo.

L’Archivio Storico Olivetti celebra i Cento anni della fondazione della Società Olivetti con una mostra che mette in luce le peculiarità del progetto industriale Olivetti: un progetto orientato all’innovazione e all’eccellenza tecnologica, ma che allo stesso tempo non trascura gli aspetti sociali e culturali del mondo del lavoro, l’impegno per la formazione, il senso di responsabilità sociale, la sensibilità per la cultura in tutte le sue diverse forme di espressione.
Un progetto, dunque, che nasce dalla collaborazione ed interazione di tutte le componenti dell’organismo aziendale e che vede il coinvolgimento di uomini di cultura, letterati, intellettuali, architetti e operatori sociali, in un ambiente caratterizzato da una forte libertà creativa, dall’impegno per la costante formazione, dalla promozione di studi e ricerche.
La mostra racconta attraverso una ricca collezione di oggetti, documenti, filmati, immagini per lo più inediti, una grande storia industriale che ha caratterizzato e connotato un territorio e diffuso a livello mondiale un proprio stile, un modo di “fare impresa” ancora oggi universalmente riconosciuto e oggetto di studio.
Il visitatore può ripercorrere, a partire dalla prima fabbrica del 1908, lo sviluppo dell’azienda in Italia e nel mondo, analizzando quei fattori che hanno determinato cambiamenti epocali nell’innovazione tecnologica dei processi e del prodotto: dalla meccanica alla elettronica, dai primi elaboratori elettronici al personal computer, dallo sviluppo delle reti dei computer alle telecomunicazioni.

Olivetti 1908-2008, il progetto industriale è una mostra pensata in primo luogo per i giovani e per quanti non hanno una conoscenza diretta della grande vicenda industriale della Olivetti. L’esposizione è strutturata come un ideale percorso emozionale alla scoperta del mondo Olivetti, un racconto che dalla densità di contenuti e dalla forza espressiva delle prime sale, conduce il visitatore all’inaspettata atmosfera dell’ultima sala.
Nell’ambito della mostra vengono presentate due ricerche promosse dall’Archivio Storico Olivetti e sostenute dalla Compagnia di San Paolo:

Sabato 25 ottobre, ore 10.00
Presentazione della ricerca condotta dal Prof. Stefano Musso (Università degli Studi di Torino) sul tema “Consigli di Gestione in Olivetti dal dopoguerra all’inizio degli anni Settanta”.

Venerdì 7 novembre, ore 17.00
Presentazione della ricerca condotta dal Dr. Fabio Lavista (Università Bocconi di Milano) dedicata alla “Programmazione economica, politiche industriali e trasformazioni istituzionali dal centrismo alla crisi degli anni Settanta”.

Entrambe le ricerche verranno presentate presso l’Aula Magna della sede decentrata dell’Università degli Studi di Torino, Officina H, via Montenavale, Ivrea.

Comitato organizzatore: Alberto De Maccchi, Giovanni Maggia, Eugenio Pacchioli, Pier Paride Vidari;
Progetto di allestimento: Federico e Pier Paride Vidari; Allestimento: Saving S.r.l

Salva

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping