Kollectium a Operae con Olivetti

11 – 13 ottobre 2013

Cantieri OGR – Torino

Kollectium, la prima collezione di immagini heritage dagli archivi storici di grandi marchi italiani, presenta ad Operae una selezione di stampe fotografiche provenienti dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, pensate come nuovi oggetti d’arredo.
Nella storia dell’industria italiana, Olivetti rappresenta un modo nuovo di concepire l’innovazione: non solo tecnologia, ma cura per l’estetica, la comunicazione, il design.
Quando in Italia in pochi sapevano che cosa significasse il termine inglese ‘design’, in Olivetti gli architetti erano già al lavoro come designer, insieme a scrittori, grafici e artisti, inaugurando un metodo di lavoro interdisciplinare e di grande successo, che ha contraddistinto, anche in seguito, lo stile Olivetti.
Alcuni suoi prodotti sono destinati a diventare veri oggetti di culto e icone della modernità: la Divisumma 24, la Lettera 22, la rossa Valentine, per citarne solo alcuni. Una rivoluzione di idee che si concretizza anche in un’etica di lavoro fortissima, basata su una concezione di fabbrica come bene comune e non interesse privato: è la prima impresa attenta ai valori del territorio e alla costruzione di architetture e ambienti di lavoro sani e piacevoli, che favoriscono la produttività, perfetta sintesi tra funzionalità e bellezza.
Esperienza mai eguagliata nella storia della politica industriale e della cultura italiana, l’eredità di Olivetti vive ancora oggi in chi ritiene che il progresso, le visioni, le idee, l’innovazione siano strumenti per cambiare e migliorare la vita.
Kollectium rende omaggio a questa significativa stagione della creatività italiana con dieci scatti che raccontano la bellezza nelle diverse forme: il design di un prodotto, l’architettura di una fabbrica, l’arredo di un negozio, l’immagine di una pubblicità.

KOLLECTIUM
Kollectium trasforma in collezioni d’arte e oggetti d’arredo i patrimoni fotografici custoditi negli archivi dei marchi emblema del made in Italy. Kollectium.com è il primo e-commerce che offre a collezionisti e amanti dello stile la possibilità di scegliere e acquistare stampe fine art delle più belle immagini storiche di prestigiosi brand e musei italiani. Le immagini sono proposte in diverse finiture: stampa fotografica ad altissima qualità artistica, con cornice in legno, su alluminio, plexiglass o canvas.
Le opere di Kollectium sono prodotte artigianalmente, in edizione limitata o serie numerate, e vengono spedite in tutto il mondo con un packaging personalizzato e un certificato di autenticità che attesta l’archivio di provenienza.

Salva

Eventi recenti
Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping