Festival della Complessità

1 giugno 2016

Polo Universitario Officina H – Via Monte Navale – Ivrea (TO)

Nell’ambito del Festival della Complessità un incontro dal titolo Oltre cento storie… di macchine per scrivere

Nell’intervento proposto dall’Associazione Archivio Storico Olivetti viene presentato al pubblico il proprio sito www.storiaolivetti.it, contenente oltre cento percorsi tematici: storie corredate da nutrite gallerie fotografiche e filmati, dove il visitatore trova approfondimenti storici, narrazioni, cronache, aneddoti e curiosità; talvolta contributi preziosi da parte di ex dipendenti Olivetti. Ne verranno presentati alcuni percorsi tematici, come occasione di conoscenza della storia della fabbrica e del territorio.

Il Festival della Complessità nasce nel 2010 con l’idea di aprire una finestra dalla quale osservare la realtà con occhi sistemici. Propone di confrontarci in modo nuovo e fecondo con situazioni e problemi complessi, reticolari, sistemici che riguardano la nostra vita e che vanno dalla biologia alla politica, dalla medicina all’economia, dalla fisica alla scuola, dai rapporti umani al management. L’approccio sistemico più che una nuova scienza è un modo nuovo di guardare alla scienza e alla realtà. Richiede un cambiamento di mentalità. Ma ciò, nella storia dell’uomo, non è una novità…
Come le precedenti, anche questa settima edizione del Festival della Complessità vuole proporre nuove risposte a domande di oggi e di sempre.

Per maggiori informazioni visitate il sito del Festival della Complessità

Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping