“Cantieri Olivetti” per la storia del Novecento

10 giugno 2016

Aula Magna del Polo formativo Officina H – Via Monte Navale – Ivrea (To)

In occasione della VI Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura l’Associazione Archivio Storico Olivetti presenta “Cantieri Olivetti” per la storia del Novecento

L’occasione fornita dal tema proposto dall’Associazione degli Archivi di Architettura contemporanea per la VI Giornata Nazionale Archivi di Architettura, permette di tornare a riflettere su una stagione e su un momento della storia della fabbrica Olivetti, che al pari di un grande laboratorio, mette a valore un sistema di conoscenze industriali, sociali e culturali in progressivo sviluppo. Grazie alla guida di un grande imprenditore e intellettuale come Adriano Olivetti, la fabbrica organizza scientificamente una metodologia di analisi, progetto e azione sul campo, che trasforma un insieme di saperi in una vera e propria “cultura di fabbrica” operante in modo incisivo sul territorio, sulla cultura e sulla politica nazionali. Un sistema che vede la presenza attiva di intellettuali e tecnici coinvolti nel processo di produzione e che impone per la prima volta in Italia agli architetti, siano essi progettisti o urbanisti, una presa di posizione e la coscienza (o meno) di un ruolo.

L’intento della giornata è quello di aprire un primo canale di analisi e studio con altre Istituzioni museali, Archivi e Centri di ricerca che interpretano e raccontano la storia del Novecento attraverso le loro collezioni e loro attività culturali e con quei critici e storici che continuamente si interrogano su quella stagione.

In questo incontro a più voci, l’Associazione Archivio Storico Olivetti invita ad Ivrea il MART Museo di Arte Contemporanea di Trento e Rovereto (dott.ssa Paola Pettenella), il CSAC Centro Studi Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma (dott.ssa Francesca Zanella), Alberto Ferlenga (Università IUAV di Venezia) e Marco Biraghi (Politecnico di Milano) curatori di “Comunità Italia. Architettura, Città, Paesaggio. 1945-2000” (Triennale di Milano, 2015-2016) per far emergere i legami che intercorrono tra temi e terreni di lavoro che ibridano la cultura industriale Olivetti e la cultura architettonica, esplorando le potenzialità che tali intrecci rappresentano per la valorizzazione del patrimonio degli Archivi.

L’iniziativa dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, partner tecnico-scientifico della candidatura di Ivrea, città industriale del XX secolo a sito Unesco, è curata dalla dott.ssa Patrizia Bonifazio (Politecnico di Milano).

GUARDA I VIDEO DELL’INCONTRO

1° parte – Dott.ssa Paola Pettenella e Dott.ssa Francesca Zanella

2° parte – Prof. Alberto Ferlenga e Prof. Marco Biraghi

Scarica il comunicato stampa dell’iniziativa

Visita il sito dell’Associazione Nazionale degli Archivi di Architettura Contemporanea

Salva

Contatta l'Associazione Archivio Storico Olivetti

Puoi scriverci un messaggio usando questo modulo. Ti risponderemo al più presto.

Non è leggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Digita il testo da cercare e premi Invio

Wishlist 0
Continue Shopping