26 Gennaio 2021

Spazi e corpi in movimento. Fare urbanistica in cammino

2 minuti di lettura
Spazi e corpi in movimento
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Il Laboratorio del Cammino e l’Associazione Archivio Storico Olivetti sono lieti di invitarvi all'evento online di presentazione del libro Spazi e corpi in movimento. Fare urbanistica in cammino (SdT Edizioni, 2020), il 12 febbraio 2021 alle ore 15.30-17.30 su Zoom.

Il volume propone una prima ricognizione delle riflessioni e degli esiti delle esperienze di didattica e ricerca condotte dal 2017 ad oggi dal Laboratorio del Cammino (LdC), rete inter-universitaria di ricercatori provenienti da sette università italiane che esplorano il senso e il contributo del camminare nei processi di lettura e progetto di città e territori contemporanei. Nei diversi capitoli si approfondiscono genealogie, significati e radici disciplinari del cammino quale modalità per mettere a fuoco ciò che accade nei territori, soprattutto in quelli attraversati da vulnerabilità e marginalità, e si enunciano alcune delle ragioni per cui oggi risulta di grande interesse praticare il camminare nella ricerca e nell’insegnamento dell'urbanistica.

L’incontro si inserisce nell'ambito di una collaborazione avviata nel 2019 tra l'Associazione Archivio Storico Olivetti e il Laboratorio del Cammino che ha condotto all'organizzazione di una serie di eventi e iniziative culturali, tra cui la camminata urbana "La memoria del futuro. Immagini per l'Ivrea di domani" tenutasi a Ivrea nell'ottobre 2019 nell'ambito del ciclo di incontri "Walking Beyond: camminate urbane attraverso la città contemporanea", e costituisce altresì occasione per preparare il terreno di riflessione e portare avanti l'organizzazione della Summer School itinerante "RecycLand: camminare nei territori in contrazione", attività formativa in programma tra Borgosesia, Ivrea, Biella e Torino nell'agosto 2021.

 

PROGRAMMA:

  • ore 15.30 – saluto di Filippo Schilleci, direttore della Collana "Ricerche e Studi Territorialisti" di SdT Edizioni
  • ore 15.40 – introduzione al libro con i curatori del volume: Luca Lazzarini e Serena Marchionni
  • ore 16.00 – intervento dei discussant Annalisa Mauri (TU Wien) e Laura Saija (Università di Catania)
  • ore 16.45 – tavola rotonda con gli autori del volume

Coordina l’incontro Marcella Turchetti, Associazione Archivio Storico Olivetti.

 


 

La partecipazione è libera.
Registrazione obbligatoria via mail entro giovedì 11 febbraio
laboratoriodelcammino@gmail.com

Scarica il programma dell'evento

 


 

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.