16 Maggio 2025

Olivetti digitale: architetture sperimentali e paesaggi industriali

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

22 maggio 2025 ore 17.30-19.30
Polo Formativo Officina H – Aula 3
Via Montenavale – Ivrea

In occasione della XV Giornata nazionale degli Archivi di architettura, presentiamo il primo percorso digitale sulla piattaforma archivistica dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, realizzato con il sostegno di Regione Piemonte e MiC.

Una mappatura georeferenziata di progetti architettonici realizzata a partire dal censimento del patrimonio degli immobili Olivetti in Italia e nel mondo, frutto di un dottorato di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre.

Collegamenti ipertestuali e link di relazione creano nuclei di informazioni, dati e fonti che illustrano la complessità dell’impresa industriale e mettono in rapporto il patrimonio culturale dell’Associazione con documenti, archivi, testimonianze depositati in altri archivi, università, fondazioni, istituti culturali e centri di ricerca, su scala mondiale.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali – ore 17.30-18.00

  • Gaetano di Tondo, Associazione Archivio Storico Olivetti
  • Elena Timossi, Regione Piemonte
  • Marzia Dina Pontone, Soprintendenza archivistica e bibliografica Piemonte e Valle d’Aosta
  • Maddalena Scimemi, Università degli Studi Roma Tre
  • Filippo Ghisi, sito Unesco “Ivrea, città industriale del XX secolo”

Presentazione del progetto – ore 18.00-18.30

  • Danilo Craveia, archivista
  • Giorgio Nepote Vesin, Università Roma Tre

Tavola rotonda – ore 18.30-19.30

  • Luciano Scuderi, Direzione generale dei programmi di catalogazione, studio, ricerca in materia di architettura e interventi urbanistici contemporanei, MIC
  • Massimo Preite, European Route of Industrial Heritage (ERIH)
  • Antonello Alici, Docomomo Italia
  • Filippo Ghisi, sito Unesco “Ivrea, città industriale del XX secolo”
  • Nina Artioli, Archivio Gae Aulenti
  • Margherita Monica, CSAC – Centro Studi Archivio della Comunicazione, Università degli studi di Parma
  • Danilo Craveia, Rete Archivi Biellesi (DocBi Centro Studi Biellesi)

Modera Enrico Bandiera, Associazione Archivio Storico Olivetti

Sarà possibile seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione Archivio Storico Olivetti

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.