Lunedì 11 aprile ore 18.00
su Zoom
Nell’ambito degli eventi organizzati per Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, vi proponiamo l’iniziativa Olivetti Readings, un ciclo di letture e commenti con gli autori di quattro pubblicazioni provenienti dalla nostra biblioteca.
In questo terzo incontro vi presentiamo Elea 9003. Storia del primo Calcolatore elettronico Italiano edito da Edizioni di Comunità . Nel 1949 Adriano Olivetti comincia a immaginare il nuovo futuro della sua azienda e il percorso che porterà la Olivetti, dieci anni più tardi, a presentare al mondo l’Elea 9003, il primo calcolatore elettronico commerciale progettato e prodotto in Italia. A realizzarlo, in un piccolo laboratorio pisano, è un gruppo di giovani diretto dal visionario ingegnere italo-cinese Mario Tchou. L’Elea 9003 sarà un successo dal punto di vista tecnologico e scientifico e un modello innovativo sotto molti altri aspetti: dal metodo di lavoro al design firmato da Ettore Sottsass, dalle suggestioni culturali fino alle strategie di marketing. Un’invenzione straordinaria, risultato di tenacia e visione, coerentemente innestata nella storia di una delle aziende italiane e mondiali più capaci di anticipare il domani.
Anna Maria Viotto, responsabile della biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, dialoga con Maurizio Gazzarri, autore del volume, e Beniamino de’ Liguori Carino, direttore delle Edizioni di Comunità .
 
								 
								
 Torna alle News
Torna alle News 
															