4 Dicembre 2019

Identità Olivetti: spazi e linguaggi 1933-1983

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Convegno internazionale di studi

12 - 13 - 14 dicembre Ferrara, Venezia e Bologna

Un convegno internazionale promosso e organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara, da ECAL/Ecole Cantonale d'Art de Lausanne e dall'Università Iuav di Venezia, per ripercorrere il fenomeno Olivetti nel suo insieme, cogliendone i tratti caratterizzanti in rapporto alla storia imprenditoriale e alla pluralità di approcci creativi derivanti dal contributo di progettisti sia interni che esterni alla struttura aziendale. Il convegno coinvolge con approccio interdisciplinare studiose e studiosi impegnati in ricerche nuove e recenti sull'arco temporale che va dal 1933 – anno di fondazione dell'ufficio pubblicità Olivetti – al 1983, anno di inaugurazione del padiglione permanente Olivetti alla fiera di Hannover, scelto come momento conclusivo di un impegno espressivo e di una strategia identitaria, peculiare e particolarmente efficace. Il convegno si concentra sugli spazi (negozi, allestimenti commerciali e mostre) e sui linguaggi (la comunicazione visiva, il design dell’interazione, le attività formative, culturali e commerciali). La giornata di apertura dei lavori si svolge a Ferrara ed è dedicata agli spazi commerciali e alle mostre tecniche; a Venezia si affronta il tema della comunicazione visiva e a Bologna l’attenzione si focalizza sulle attività culturali, formative e commerciali Olivetti.  

L'Associazione Archivio Storico Olivetti ha collaborato alla realizzazione del convegno e vi partecipa con due appuntamenti:

  • giovedì 12 dicembre alle ore 16.15 a Ferrara presso l'Università degli Studi di Ferrara - Dip. di Architettura Palazzo Tassoni Estense - Salone d'onore (Via della Ghiara 36) La Dott.ssa Marcella Turchetti presenta un intervento dal titolo Olivetti formes et recherche. Una mostra itinerante a cura della Direzione Relazioni Culturali, Disegno Industriale, Pubblicità Olivetti (1969-1971)
  • venerdì 13 dicembre alle ore 17.45 a Venezia presso il negozio Olivetti di Venezia in Piazza San Marco, 101 Annuncio della collaborazione tra Associazione Archivio Storico Olivetti e FAI per le attività di valorizzazione al negozio Olivetti di Venezia (2020-2022) Scarica il comunicato stampa dell'annuncio della collaborazione

 

Scarica il programma completo del convegno

 

Condividi sui social

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.