24 Giugno 2020

Abitare il sogno della grande azienda Olivetti

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Un progetto di raccolta di interviste agli abitanti delle case Olivetti che si lega alla storica attività dell’Ufficio Consulenza Case Dipendenti Olivetti, a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DiST) del Politecnico di Torino.

L’Associazione Archivio Storico Olivetti ha attivato un tirocinio formativo per uno studente selezionato del Politecnico di Torino (tirocinio avviato a fine aprile che si concluderà il 30 settembre 2020), con il quale intende compiere un altro passo avanti nell'ambito di un lungo percorso di studio e ricerca sulle politiche dell’abitare messe in atto dalla Olivetti. Un passo che muove dall'intenzione di migliorare l’ascolto degli abitanti della nostra città e del nostro territorio. Attraverso il tirocinio si intende avviare un’analisi che provi a ricostruire i profili degli abitanti, non solo per analizzare la domanda abitativa da loro espressa nel passato, ma indagando attraverso lo strumento dell’intervista in primis, ed eventuali testimonianze scritte e documentazione video-fotografica a corredo, quel dialogo tra committenti e progettisti della fabbrica Olivetti, che certamente ha riversato dentro il progetto significati, obiettivi, bisogni e desideri, idee e risultati concreti diversificati, rispetto alle istanze di partenza. Questa indagine può inoltre fare luce su quali modifiche e trasformazioni siano intercorse nel tempo, a ripensare il progetto iniziale, in relazione per esempio al mutare delle caratteristiche e delle esigenze di vita delle famiglie nel corso dei decenni. I risultati di questo tirocinio serviranno a raccogliere e analizzare dati e informazioni che ancora non conosciamo, ma che certamente potranno essere condivisi, studiati e valorizzati in futuro. Il lavoro sul campo si svolgerà nei mesi estivi e sarà condotto da Fabio Stella, tirocinante e studente del corso di laurea triennale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale del Politecnico di Torino, con il supporto della dott. ssa Marcella Turchetti (Associazione Archivio Storico Olivetti), della prof. ssa Silvia Crivello (Politecnico di Torino) e del dott. Luca Lazzarini (Politecnico di Milano). Le interviste saranno raccolte, ordinate e studiate, divenendo parte del ricchissimo patrimonio storico dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, come ulteriore tassello di una grande racconto corale del nostro territorio e a sostegno del percorso di conoscenza e valorizzazione di “Ivrea, città industriale del XX secolo”, patrimonio mondiale.

I risultati del tirocinio saranno presentati pubblicamente nell'ambito delle iniziative del Festival dell’Architettura, Design for the Next Community, che si svolgerà ad Ivrea dal 18 al 27 settembre 2020.

Tutti coloro che volessero fin da ora segnalare all'Associazione la propria disponibilità a collaborare al progetto delle interviste, possono contattare direttamente la dott. ssa Marcella Turchetti tramite i seguenti recapiti: tel. 0125641238 - e-mail: marcella.turchetti@archiviostoricolivetti.it Per maggiori informazioni, scarica il comunicato stampa dell'iniziativa Scarica l'immagine a corredo dell'iniziativa: Casa Locatelli (1952), Ivrea, foto Paolo Mazzo

 

Condividi sui social