18 Febbraio 2021

Olivetti Lettera 22. La stagione del grande design italiano

1 minuti di lettura
Lettera 22: il grande design italiano
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Secondo talk online del progetto “Lettere Sospese”, dedicato a Olivetti Lettera 22. Giovedì 18 febbraio 2021, alle ore 18.00, sulla pagina Facebook del Consiglio Regionale della Puglia.

Intervengono la Presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone, la critica d’arte Concettina Ghisu, il Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti Gaetano di Tondo, il Direttore Creativo di Quasar Design Factory, laboratorio di prototipazione rapida di Quasar Institute for Advanced Design Alessandro Gorla, l’ Amministratore delegato della Scaff System/ Officine Tamborrino Licio Tamborrino, la prof.ssa Ordinaria in Disegno Industriale-Politecnico di Bari Rossana Carullo. Modera Francesco Carofiglio, architetto e direttore artistico di Lettere sospese.

L’iniziativa arricchisce il progetto “Lettere Sospese” che consiste in due installazioni con cui il Consiglio regionale della Puglia, con l’Associazione Culturale Rocambole di Bari, celebra il settantesimo anniversario della più famosa macchina per scrivere del mondo.
Nell’Agorà del nuovo Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia sono esposti 4 esemplari originali della macchina per scrivere nei diversi colori di produzione e 6 grandi pannelli retroilluminati con le riproduzioni, stilizzate, delle celeberrime campagne pubblicitarie degli anni ’50 e ’60 di Giovanni Pintori dedicate a Lettera 22. La seconda installazione consiste in settanta macchine da scrivere, quanti gli anni del suo anniversario, riprodotte in 3D e appese ai tralicci della copertura che scendono a diverse altezze lungo i corridoi, creando uno spettacolare effetto di sospensione.

“Lettere Sospese” è un’installazione che celebra i 70 anni di Olivetti Lettera 22.

In questa conversazione storici dell’arte e dell’architettura, progettisti, imprenditori e operatori della comunicazione racconteranno il loro personale rapporto con uno degli oggetti che hanno contribuito alla rivoluzione del design internazionale e le relazioni possibili tra progettazione, produzione e fruizione degli spazi destinati all’arte e all’installazione.


Evento on line gratuito, disponibile sulla pagina:
https://www.facebook.com/consiglioregionalepuglia

Oppure previa registrazione da effettuarsi nei giorni precedenti al link:
https://weon.consiglio.puglia.it/

Condividi sui social

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.