3 Marzo 2021

Lettera 22: la macchina perfetta

1 minuti di lettura
Lettera 22: la macchina perfetta
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Giovedì 11 marzo ore 18.30 su Zoom il secondo appuntamento degli Olivetti Design Talks per ricordare uno dei più famosi oggetti di design del XX secolo: la macchina per scrivere Lettera 22.

 

Portatile progettata da Giuseppe Beccio con design di Marcello Nizzoli, ha compiuto 70 anni nel 2020 confermando il proprio successo internazionale. La Lettera 22, presente nei più importanti musei di design del mondo, è stata inserita nella collezione numismatica 2020 dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con un trittico di monete che la elegge “Eccellenza Italiana”. Recentemente celebrata dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Poste Italiane con un’emissione filatelica speciale, sta per essere omaggiata anche con un font a lei dedicato.

 

Partecipano al talk, moderati da Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e VP, Communication & External Relations Director di Olivetti, e Pier Paolo Peruccio, Professore associato del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e World Design Organization board member:

Emanuele Cappelli, designer, Cappelli Identity Design
Marco Succio, Sindaco di Agliè
Matteo Taglienti, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Carlo Torchio, esperto e restauratore di macchine per ufficio d’epoca

 


 

Iscriviti all’evento su

Iscriviti all'evento!


Condividi sui social