9 Giugno 2022

Visite guidate alla biblioteca per Ivrea Capitale Italiana del Libro

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Al via l’anno di Ivrea Capitale italiana del libro 2022

17, 18 e 19 giugno
Ivrea

Lo scorso 16 febbraio Ivrea è stata nominata dal Ministro della cultura Dario Franceschini Capitale italiana del libro 2022, risultando la migliore candidatura tra le sedici che sono state presentate, di cui otto giunte in finale. Un traguardo importante che segna l’avvio di una nuova fase per Ivrea che potrà aggiungere un significativo tassello alla sua storia millenaria: da prima capitale d’Italia con Re Arduino, fino a divenire capitale della tecnologia, dell’innovazione e laboratorio di futuro grazie alla straordinaria esperienza di Camillo e Adriano Olivetti.
La comunità è il tema scelto per il dossier, che ha coinvolto nella sua elaborazione oltre 50 persone e 7 community del mondo del libro. Inevitabile il richiamo a un oggetto-simbolo: la Lettera 22, la mitica macchina da scrivere portatile ideata dalla Olivetti, divenuta un’icona mondiale.

L’anno di Ivrea Capitale italiana del libro 2022 prende il via con un fine settimana ricco di eventi, al quale l’Associazione Archivio Storico Olivetti partecipa attivamente con i seguenti appuntamenti:

  • Sabato 18 ore 16.00 e domenica 19 ore 10.30
    Visite guidate alla Biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, che raccoglie la grande produzione libraria che ha caratterizzato la storia della Società Olivetti, includendo raccolte relative ai suoi fondatori e quanti collaborarono con l’azienda. La collezione comprende, per la maggior parte, monografie, letteratura grigia e periodici provenienti dalle biblioteche di fabbrica Olivetti, conferite alla biblioteca grazie alla convenzione di deposito stipulata nel 1998 tra la Società Olivetti e l’Associazione Archivio Storico Olivetti.
    Per le visite è necessaria la prenotazione entro le ore 12.00 di venerdì 17 giugno scrivendo a segreteria@archiviostoricolivetti.it
  • Sabato 18 ore 18.00
    Presso il Museo Garda, in Piazza Ottinetti, inaugurazione della mostra Dodici libri per dodici mesi mesi. Universo Olivetti, un caleidoscopio tra pagina stampata e opera d’arte, dedicata ai libri strenna della collezione Olivetti, di cui ricorrono i 50 anni dalla prima pubblicazione. I libri strenna nascono da una visione di Giorgio Soavi (scrittore, poeta e giornalista, allora art director in Olivetti) che ideò la collana nel 1972 con un’edizione de Le avventure di Pinocchio di Collodi illustrate da Roland Topor. Il libro, come quasi tutti quelli che seguiranno, è in un grande formato per valorizzare i disegni; le tavole sono riprodotte con grande cura, la copertina è telata, di vari colori. Un libro che è anche un oggetto “bello” da tenere in casa e collezionare. A questo ne seguiranno tanti altri, di cui è possibile ammirare le oltre 150 tavole originali realizzate da Roland Topor, Kaneko, Kuniyoshi, Giovanni Grasso Fravega, Flavio Costantini, Tullio Pericoli, Emanuele Luzzati, Paul Davis, Bruno Caruso, Ludmill Siskov, Milton Glaser, Davide Pizzigoni, Hans Hillmann e Agostino Arrivabene.
    Dodici libri per dodici mesi è la terza mostra del progetto di valorizzazione della raccolta di opere d’arte Olivetti, oggi di proprietà Tim, composta da un migliaio di opere d’arte che tornano a essere visibili al pubblico in virtù dell’accordo siglato nel febbraio 2021 tra Comune di Ivrea, Associazione Archivio Storico Olivetti, Tim e Olivetti.

La festa di apertura di Ivrea Capitale italiana del libro 2022 è organizzata dal Comune di Ivrea grazie al contributo di Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, in collaborazione con l’Ascom di Ivrea, la Consulta del commercio di Ivrea, l’Associazione Archivio Storico Olivetti e l’Associazione culturale TO locals.

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.