3 Novembre 2022

XXI Settimana della Cultura d’Impresa

3 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti
Gli eventi dell’Associazione Archivio Storico Olivetti per la XXI Settimana della Cultura d’Impresa
 
6 – 21 novembre 2022
Milano e Ivrea

In occasione della XXI edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa organizza e promuove su tutto il territorio italiano un articolato calendario di eventi per vivere in prima persona, attraverso il patrimonio culturale custodito dai Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese. L’edizione di quest’anno sarà guidata dal tema “A scuola d’impresa“: i protagonisti sono i giovani, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni positive tra imprese e scuole, insistendo sulla formazione di qualità, sull’importanza della conoscenza della storia produttiva e imprenditoriale del nostro Paese, affinché le nuove generazioni possano lavorare con consapevolezza e passione ad un futuro migliore.

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

  • Domenica 6 ore 17.00 – ADI Design Museum Compasso d’Oro (Piazza Compasso D’Oro, 1 – Milano)
    Olivetti. Comunicazione e design
    Una rassegna di filmati storici Olivetti che consentono di analizzare e scoprire il linguaggio sperimentale e culturale della famosa azienda eporediese, insieme ad una serie di spot pubblicitari e film che mostrano il legame tra la Olivetti e il Giappone. Evento organizzato in collaborazione con CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa e ADI Design Museum Compasso d’Oro.

    Programma delle proiezioni
    • Arte programmata (Enzo Monachesi, 9′, 1963)
    • Le regole del gioco (Massimo Magrì, 17′, 1968)
    • Informazione leitmotiv. L’informazione è ciò che conta (Renato Frascà, 22′,1969)
    • Cosmotronic. Olivetti for information (Adolfo Fogli e Egidio Bonfante, 5′, 1970)
    • Spot Olivetti Valentine Giappone – Adolescente giapponese (1969, 2’30”)
    • Spot She is international! (1973, 60”)
    • Kyoto (Kon Ichikawa, 1969, 36′)

    Intervengono:

    • Luciano Galimberti, Presidente ADI
    • Elena Testa, Responsabile di CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa
    • Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti

      Scarica il comunicato stampa dell’evento
  • Mercoledì 9 dalle 9 alle 24 – online
    Companies Talks. “Olivetti. L’uomo, la storia e la Silicon Valley”

    Una puntata speciale dedicata a Olivetti dei Companies Talks, incontri per raccontare la storia e il modello di business dei grandi progetti dot-com, in collaborazione con ASCAI (Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia).
  • Mercoledì 16 ore 17.00 – online
    La cultura che cura

    Un incontro per presentare i servizi formativi dell’Associazione Archivio Storico Olivetti (AASO). Il beneficio di accedere ad uno qualsiasi dei servizi dell’AASO, che conserva, protegge e promuove il patrimonio culturale Olivetti, parte dall’assunto che la cultura sia un bene comune da garantire e rendere disponibile a tutti. La conoscenza di questa storia impegna a diffondere, a riverberare i valori da essa scaturiti, soprattutto a beneficio della comunità dei giovani e degli adolescenti, orfani di una visione politica, economica e sociale per il bene comune. AASO offre approfondimenti a partire dalla conoscenza del patrimonio culturale con una narrazione e una condivisione personalizzata alle esigenze dei gruppi (la categoria, la classe, il reparto, la sezione, ecc.), con un’idea di fondo: la cultura cura le persone, ha potere terapeutico.
    Intervengono:
    Enrico BandieraAssociazione Archivio Storico Olivetti
    Marcella TurchettiAssociazione Archivio Storico Olivetti
    Anna Maria ViottoAssociazione Archivio Storico Olivetti
  • Giovedì 24 ore 18.00 – Associazione Archivio Storico Olivetti (Via Miniere, 31 – Ivrea)
    Olivetti Readings. “Dynamic brand. The new methodology of brand communication”
    Presentazione del libro di Emanuele Cappelli in cui l’autore spiega e racconta il “Dynamic brand”, nuovo modello di lavoro applicato al design e alla comunicazione contemporanea. Progettare attraverso la metodologia del Dynamic brand significa riportare il ruolo della persona al centro della comunicazione aziendale, sviluppando una comunicazione fluida e coerente su tutti i media comunicativi. Con l’occasione vengono presentate al pubblico le nuove versioni della font OT L22 ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22. Evento organizzato in collaborazione con Cappelli Identity Design.
    Intervengono:
    Gaetano di Tondo, Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti
    Emanuele Cappelli, Founder & Creative Director dello studio Cappelli Identity Design – Docente di Dynamic brand e Graphic Design.
  • Sabato 26 ore 11.30 – Museo Civico P. A. Garda (Piazza Ottinetti – Ivrea)
    Inaugurazione mostra I negozi Olivetti. Architettura e arte negli showroom Olivetti
    Una grande mostra di fotografie e documenti storici sui negozi e gli showroom storici della Olivetti, che accoglie una selezione di opere d’arte (C. Scarpa, A. Viani, P. Klee, J. Wiegmann Mucchi) presenti in tali ambienti, integrati con oggetti di design che si riferiscono agli allestimenti e alle iniziative espositive organizzate al loro interno. La mostra è organizzata nell’ambito dell’accordo (siglato da Comune di Ivrea, Associazione Archivio Storico Olivetti, TIM e Olivetti) per la valorizzazione e fruizione della raccolta di opere d’arte della Olivetti. Un patrimonio storico artistico composto da centinaia di opere d’arte (dipinti, sculture, multipli d’arte, litografie e manifesti a tiratura limitata) di grandi artisti e designer del XIX e XX secolo meglio conosciuto come la “Collezione Olivetti”.
    Intervengono:
    Stefano SertoliSindaco del Comune di Ivrea
    Costanza CasaliAssessore alla Cultura del Comune di Ivrea
    Gaetano di TondoDirettore Comunicazione e Relazioni Esterne Olivetti e Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti
    Paola MantovaniDirettore Museo Garda
    Marcella TurchettiAssociazione Archivio Storico Olivetti
Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.