2 Febbraio 2024

Aperta la call di Re-Play per la creazione di una mostra

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Re-Play
Una collezione reinterpretata

Iscrizioni aperte fino al 18 febbraio 2024

Vuoi partecipare alla creazione di una mostra?

Capire come si sceglie il tema, le opere e come si allestisce lo spazio di un museo?

E poi vuoi raccontare al pubblico che la visiterà perché hai scelto quelle opere e cosa suscitano in te? Ricordi, emozioni, sogni…

Partecipa alla call di Re-Play, il format curatoriale che propone riletture partecipate di collezioni museali e archivi da parte di cittadini e cittadine e che nel 2024 avrà come oggetto di lavoro la collezione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Partendo dalle opere conservate, i/le partecipanti verranno accompagnati/e dapprima alla loro conoscenza e cureranno tutte le fasi di creazione di una mostra: dall’individuazione del tema e del titolo alla scelta dei manufatti, fino all’allestimento dell’esposizione, tutto frutto di un lavoro di curatela collettiva.

A questo percorso si affiancherà quello della biografia teatrale attraverso cui i/le partecipanti racconteranno al pubblico le opere in mostra a partire dal proprio vissuto: momenti performativi che faranno vivere le opere contribuendo a dar loro un “senso rinnovato”.

Il percorso è curato da Lorena Tadorni, curatrice d’arte attiva nell’ambito della partecipazione e accessibilità del pubblico, e da Maria Grazia Agricola, esperta in percorsi di Teatro Comunità.

Età consigliata: +15

Incontri settimanali: uno alla settimana, il lunedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso la sede dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, in Via Miniere 31 a Ivrea.

Partenza incontri: lunedì 4 marzo 2024, fino a inizio mostra (mese di maggio)

Il termine per le iscrizioni è fissato per domenica 18 febbraio 2024

L’iniziativa è gratuita

Per informazioni e iscrizioni: press.passepartout@gmail.com

Re-Play è un progetto di Associazione Culturale Passepartout e Sguardi. L’arte è partecipare, realizzato in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti, con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.