1 Agosto 2022

Concorso letterario “Scrivi oggi il tuo racconto di domani”

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Scrivi oggi il tuo racconto di domani. 
La mia penna Aurora e la mia macchina per scrivere Olivetti

dal 1° agosto 2022 al 31 ottobre 2022

In occasione di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, l’Associazione Archivio Storico Olivetti, Aurora Penne e Museo Officina della Scrittura indicono un concorso letterario per la produzione di racconti.

Il tema è libero, anche se deve coinvolgere in qualche forma una macchina per scrivere, ad esempio una Olivetti Lettera 22 (ma sono ammesse anche tutte le altre macchine per scrivere Olivetti), e una penna Aurora.

Il racconto dovrà essere composto da un massimo di 10.000 battute, spazi compresi.

I testi narrativi dovranno essere inviati a segreteria@archiviostoricolivetti.it a partire dal 1° agosto 2022 ed entro le ore 24 di lunedì 31 ottobre 2022.

I racconti verranno valutati da una Giuria composta da:

  • Paolo Verri, Coordinatore del Programma di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, Presidente della Giuria;
  • Gaetano Adolfo Maria di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e Presidente del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese;
  • Cesare Verona, CEO Aurora Penne;
  • Costanza Casali, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Ivrea;
  • Bartolomeo Corsini, Presidente Fondazione Guelpa;
  • Gianmario Pilo, direzione commerciale e marketing add editore e ideatore, insieme a Marco Cassini, della Grande Invasione.

Per i primi tre racconti classificati sono previsti altrettanti premi:

  • Primo premio: Macchina per scrivere Olivetti Lettera 22 e penna stilografica Aurora.
  • Secondo premio: tagliacarte Olivetti di Marcello Nizzoli e tazza OlivettixTutti.
  • Terzo premio: penna a sfera Aurora.

Ogni premio sarà personalizzato con un attestato.

La premiazione si terrà a Ivrea giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 18.30

I finalisti avranno uno spazio dedicato durante l’undicesima edizione della Grande Invasione, dove verranno letti o presentati in pubblico i loro testi.

I primi dieci racconti classificati riceveranno un attestato e verranno pubblicati in un e-book a cura dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

La scrittura è da sempre il mezzo con cui cultura e tradizioni si uniscono, di generazione in generazione – sottolinea Gaetano Adolfo Maria di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e Presidente del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavesemotivo della scelta del titolo di questo concorso di scrittura che guarda al futuro e ai giovani, stimolandoli all’utilizzo di strumenti non sempre consueti per loro, la macchina per scrivere Olivetti e la penna Aurora, simboli concreti di un passato ricco di valori ed un presente in cui vivono con nuova linfa. Il progetto rientra nell’anno di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022 perché scrittura e lettura sono entrambi centrali nella comunità del libro che alimenta quotidianamente le attività nel corso dell’anno”.

L’Assessore alla Cultura, Turismo, Commercio, Enti Partecipati Costanza Casali: “Ivrea, grazie al titolo di Capitale Italiana del Libro, è diventata la città di riferimento nazionale per la promozione del libro, della lettura e della scrittura e questo concorso letterario va proprio in tale direzione. Emblematici sono la macchina per scrivere Olivetti e la penna Aurora, strumenti nati sul nostro territorio a che da decenni consentono di trasformare in simboli la fantasia e la creatività del singolo e renderle accessibili agli altri. Al termine di quest’anno vissuto da capitale scriveremo il manifesto per il futuro del libro”.

Il pensiero di Cesare Verona, CEO Aurora Penne, rispetto al concorso: “Due icone del Design e del Made in Italy, insieme in questo interessante progetto per la scrittura ed il racconto di una nuova generazione. Mettere insieme due realtà con una storia importante per creare un nuovo percorso”.

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.