13 Aprile 2023

La cultura della cura. Weekend olivettiano al Meyer di Firenze

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

dal 14 al 18 aprile 2023
Meyer Health Campus
Via Cosimo il Vecchio, 26 – Firenze

Una tre giorni di incontri, presentazioni e talk: è un programma denso di appuntamenti quello del Weekend olivettiano che si terrà al Meyer Health Campus il 14, 15 e 16 aprile, organizzato dalla Fondazione Meyer in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti. Un evento dedicato alla comunità del Meyer, ma aperto a tutta la città nel segno del grande imprenditore di Ivrea.
Nonostante Adriano Olivetti sia morto nella seconda metà del Novecento, mai come ora il suo nome e la sua storia vengono evocati come un modello per affrontare la crisi dei nostri tempi. Il suo progetto di Comunità ci offre infatti un nuovo modo di guardare alla relazione tra le persone, il mondo produttivo, la società civile e la cultura.
È la cura delle persone, ancora più della cura dei prodotti, ciò che rende l’esperienza di Olivetti un esempio che appare ancora straordinario sotto molti aspetti, e che ha saputo prima immaginare e poi tradurre in realtà, in enorme anticipo sui tempi, servizi di cui ancora oggi si sente il bisogno: asili e servizi pediatrici, scuole, infermeria, consultorio, convalescenziari, biblioteca, mensa, colonie estive e politiche di medicina preventiva. Un ideale di crescita che sia prima di tutto umana, proiettata fuori dai confini della fabbrica e del profitto a tutti i costi, e orientata verso la bellezza e la cura.
Nella condivisione di questo ideale si fonda il legame tra l’esperienza della fabbrica olivettiana e quella dell’Ospedale Meyer, con alle spalle una storica tradizione di servizio e attenzione per i pazienti.
Curare le persone e non solo le malattie significa infatti dare alla propria azione un obiettivo più alto, che non si esaurisce nella semplice prestazione sanitaria ma accompagna i pazienti, insieme alle loro famiglie, in un percorso condiviso, in cui – come nelle fabbriche olivettiane – ciascuno si senta parte di qualcosa di più grande, di un ideale di cura e convivenza che ha l’ambizione di porsi a fondamento della società.

Negli stessi spazi, fino al 18 aprile sarà possibile visitare la mostra Pensare la Comunità. Il welfare di Adriano Olivetti, nella quale sono presenti anche documenti storici provenienti dalle collezioni dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Il programma degli eventi è disponibile sul sito del Meyer Health Campus

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.