15 Dicembre 2020

Due francobolli per la Lettera 22 e per Adriano Olivetti

1 minuti di lettura
Francobolli Lettera 22 e Adriano Olivetti
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Sono stati emessi oggi due francobolli di Poste Italiane in collaborazione con Olivetti S.p.A. e Associazione Archivio Storico Olivetti, uno dedicato alla macchina per scrivere portatile Olivetti Lettera 22, nel 70° anniversario dall’inizio della produzione, accompagnato da un secondo che ricorda i 60 anni dalla morte di Adriano Olivetti.

Progettata da Giuseppe Beccio e disegnata da Marcello Nizzoli, la Lettera 22 ha un successo immediato nel mercato di massa, entra in modo diffuso nelle case degli italiani e si rivela di grande utilità per i ragazzi e gli studenti. Non solo, è la macchina per scrivere di grandi personaggi come Indro Montanelli, Enzo Biagi, Pier Paolo Pasolini, Günther Grass e molti altri. La macchina portatile pesa 3,7 kg, custodita in una pratica valigetta, è disponibile nei colori beige, beige goffrato, azzurro, verde, rosa e gialloverde. Per la produzione viene rinnovato lo stabilimento Olivetti di Agliè (TO), ma la macchina sarà prodotta anche in Spagna e UK. Tra il 1950 e il 1965 la produzione supera i 2.500.000 di macchine, con punte di oltre 200.000 all’anno, al prezzo di 42.000 lire (1950), pari all’incirca a una mensilità di paga operaia. Entra nelle collezioni permanenti del MoMA di New York e viene premiata con il Compasso d’Oro nel 1954. La Lettera 22 viene scelta, nel 1959, dall’Illinois Technology Institute come il miglior prodotto in termini di design degli ultimi 100 anni.

I francobolli, stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., e i prodotti filatelici correlati (cartoline, tessere e bollettini illustrativi) saranno disponibili presso gli Uffici Postali e sul sito di Poste Italiane.

 


 

Scarica il comunicato stampa

Leggi il comunicato stampa di Olivetti

Per maggiori informazioni sull'emissione dei francobolli, visita il sito di Poste Italiane

 


 

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.