31 Ottobre 2022

Rassegna di filmati storici “Olivetti. Comunicazione e design”

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

6 novembre 2022 ore 17.00
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro, 1 – Milano

In occasione della XXI Settimana della Cultura d’Impresa – promossa da Museimpresa – Associazione Archivio Storico Olivetti, CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa e ADI Design Museum Compasso d’Oro propongono una rassegna di filmati storici Olivetti.

L’evento ha l’obiettivo di mostrare, attraverso la produzione cinematografica, la capacità di Olivetti di utilizzare la creatività di artisti e di grandi designer, come Ettore Sottsass, per valorizzare prodotti industriali, trasformandoli in oggetti d’arte di largo consumo. Il cinema, nell’ambito delle strategie di comunicazione Olivetti, viene utilizzato per due scopi: da un lato, infatti, è il veicolo per divulgare un linguaggio pubblicitario, concepito per sponsorizzare nuovi prodotti da lanciare sul mercato, dall’altro, le immagini propongono anche uno stile di vita fortemente evocativo della modernità.

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI

  • Arte programmata (Enzo Monachesi, 9’, 1963)
  • Le regole del gioco (Massimo Magrì, 17’, 1968)
  • Informazione leitmotiv. L’informazione è ciò che conta (Renato Frascà, 22’,1969)
  • Cosmotronic. Olivetti for information (Adolfo Fogli e Egidio Bonfante, 5’, 1970)

Focus su Olivetti e il Giappone

  • Spot Olivetti Valentine Giappone- Adolescente giapponese (1969, 2’30’’)
  • Spot She is international! (1973, 60’’)
  • Kyoto (Kon Ichikawa, 1969, 36’)

Intervengono:

  • Luciano Galimberti, Presidente ADI
  • Elena Testa, responsabile dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa – CSC
  • Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti
Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.