Confindustria Canavese
Corso Nigra, 2 – Ivrea
In occasione della XXII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa organizza e promuove su tutto il territorio italiano un articolato calendario di eventi per vivere in prima persona, attraverso il patrimonio culturale custodito dai Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese.
Il tema di quest’anno è La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole. L’attenzione è centrata sul fattore uomo e sui nuovi modelli di sviluppo, centrali anche in ottica Industria 5.0, il nuovo paradigma produttivo che punta alla sostenibilità e alla relazione cooperativa tra uomo e macchina. In primo piano ci saranno l’anima e i valori identitari che rendono un’impresa consapevole e responsabile, tanto nei processi produttivi quanto nelle relazioni di filiera e territorio.
Tra i vari appuntamenti in programma, l’Associazione Archivio Storico Olivetti, in collaborazione con Confindustria Canavese, propone la presentazione del libro Informatica Olivetti. 1970-1998 di Gianfranco Casaglia. Attraverso documenti originali, carte personali e documenti forniti da altri dirigenti di quegli anni, l’autore realizza una prima ricostruzione della storia dell’informatica italiana. Il libro attraversa la storia della società di Ivrea negli anni chiave che dallo sviluppo del settore elettronico portarono, con l’arrivo di Carlo De Benedetti, al ridimensionamento di quest’ultima a favore dello sviluppo della telefonia mobile.
Partecipa
L’autore Gianfranco Casaglia
Saluti introduttivi
Paolo Conta | Presidente Confindustria Canavese
Beniamino de’ Liguori Carino | Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti e Direttore Editoriale Edizioni di Comunità
Gaetano Adolfo Maria di Tondo | Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti
Carlo Ronca | Associazione Spille d’Oro Olivetti
Intervengono
Antonio Piva | Presidente AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico
Bruno Lamborghini | Past President AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
a questo indirizzo
E’ possibile seguire l’evento in presenza o su Zoom. La modalità di partecipazione si sceglie in fase di prenotazione.
Per maggiori informazioni visitate il sito di Confindustria Canavese