18 Marzo 2022

Nasce La Mia Olivetti, un archivio di memorie orali

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Presentazione del progetto
La Mia Olivetti

31 marzo dalle 17.00 alle 19.00
Polo Formativo Officina H – Aula 1
Via Montenavale 2, Ivrea
e in diretta sulla nostra pagina Facebook

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

La mia Olivetti è una iniziativa culturale di raccolta, conservazione e valorizzazione delle “voci” di un’intera comunità, che partecipa attivamente ad un processo di riconoscimento, costruzione e condivisione della memoria collettiva di un territorio, in relazione alla storia della fabbrica Olivetti, in Italia e nel mondo. Le interviste realizzate e rilasciate dalle persone, soggetti narratori e protagonisti del progetto, entrano a far parte del patrimonio storico Olivetti, diventano racconti pubblici e consultabili sulla piattaforma digitale de La mia Olivetti.

La mia Olivetti è anche un luogo fisico collocato presso il Visitor Centre del sito Ivrea, Città industriale del XX secolo Patrimonio Mondiale UNESCO. In questo corner olivettiano è possibile rilasciare la propria intervista e consultare il patrimonio audiovideo già disponibile.

L’iniziativa nasce da un progetto di Associazione Archivio Storico Olivetti e Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, con la collaborazione di Associazione Spille d’Oro Olivetti, Fondazione Natale Capellaro – Laboratorio Museo Tecnologic@mente e Fondazione Adriano Olivetti. Partner tecnologico del progetto è Nuvolar srl, start up torinese.

La mia Olivetti è sostenuta dalla Città di Ivrea soggetto referente del sito UNESCO, tramite un progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n. 77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella ‘lista del patrimonio mondiale’, posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

Tutti i martedì e giovedì di aprile siamo disponibili ad intervistarvi e a salvare così le vostre testimonianze sull’esperienza con la Olivetti. 

Ci trovate al Visitor Centre UNESCO in via Jervis 11 a Ivrea.

Prenotazione necessaria ai seguenti recapiti:

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.